Ti sarà capitato tante volte di notare come tuo figlio, durante un viaggio in automobile di lunga o breve durata, si addormenti spesso, cosa che invece gli riesce difficile tra le mura di casa e quindi sei portato a chiederti perché i bambini si addormentano in macchina.
Questo succede perché probabilmente il tuo piccolo ha un “debito di sonno” che non è riuscito a soddisfare nella sua culla e durante le ore di riposo della notte.
Non tutti i bimbi riescono a dormire per molte ore consecutive e questo varia specialmente in base alla loro età.
I neonati, ad esempio, soprattutto nei primi giorni di vita, hanno continui risvegli dovuti alla fame, alle colichette o al bisogno di essere cambiati per le continue minzioni provocate dal latte della mamma o da quello artificiale.
Quindi, quando non riescono a sopperire in modo adeguato alla loro stanchezza, capita spessissimo che si addormentino in macchina, proprio perché il movimento del veicolo contribuisce a “cullarli” e quindi a conciliare il sonno.
Perché la macchina contribuisce al sonno dei bambini
Alcuni studi hanno dimostrato come il movimento a dondolo dell’automobile induca al sonno dei bambini perché, sia l’andamento che il ronzio del motore, contribuiscono a ricordare loro di quando si trovavano nel pancione della mamma e ritrovino la condizione ideale per rilassarsi e abbandonarsi al sonno.
Ovviamente ciò che fa la differenza è anche l’acquisto di un buon seggiolino da auto che possa rendere confortevole il viaggio e possa far sentire il bimbo al sicuro, come se stesse tra le braccia del genitore, garantendogli una posizione più distesa, che però tenga in sicurezza la testa e il corpo dai movimenti provocati dall’auto.
A questo link è possibile trovare utili spunti per l’acquisto del perfetto seggiolino auto adatto alle proprie esigenze e che va scelto anche in base al peso e all’età del proprio piccolo.
Consigli utili su come addormentare un neonato
Se sei un neo-genitore e sei alla disperata ricerca di consigli utili su come addormentare in maniera efficace il tuo neonato,ti consiglio un approfondimento con la lettura di questo articolo del blog Letto a Quattro Piazze.
Qui di seguito troverai una serie di indicazioni che possono risultare di grande aiuto, sia per il corretto riposo del tuo piccolo ma anche per farti recuperare sonno ed energie che saranno indispensabili per te e il tuo bimbo, nel corso della giornata.
- Differenziare il giorno dalla notte
- Adottare una routine serale
- Fasciatura del neonato e rumori bianchi; un esempio di come ricreare fedelmente un rumore bianco è presente nei consigli riportati dall’articolo di Nostrofiglio.it .
- Assicurare un ambiente confortevole: per garantire al proprio neonato un sonno rassicurante e sereno, è indicato preparargli una cameretta idonea e adatta alla sua età.
Altri consigli su come arredare la cameretta del proprio bambino è possibile trovarli qui.