Casa

Arredare la camera dei bambini, ecco qualche spunto utile

Arredare la camera dei bambini può essere abbastanza complesso, in quanto spesso bisogna cercare di raccordare lo spazio a disposizione con i gusti dei bambini, con le loro esigenze e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei piccoli.

La camera è un luogo molto importante anche per i bambini, una sorta di rifugio sicuro all’interno del quale possono divertirsi, trovare tranquillità ed essere loro stessi, fare i compiti, e ovviamente dormire. Di conseguenza è importante che la loro cameretta cerchi, per quanto possibile, di rispettare i gusti e la personalità dei bambini, quindi deve essere arredata esprimendo giocosità, gioia e vitalità, energia e ovviamente deve essere altamente a prova di bambino.

Non importa che la cameretta sia piccola o grande, l’importante è che sia arredata in maniera intelligente con materiali adatti rispetto all’età del bambino, sicuri, e che rispecchi appieno la sua personalità e il suo carattere.

Ma come arredare la camera dei bambini? Se siete alla ricerca di qualche consiglio utile su come arredare la stanza dei vostri bimbi, qui trovate qualche spunto interessante per orientarvi al meglio.

Consigli su come arredare la camera dei bambini

Dovete arredare la camera dei vostri bambini ma non avete idea da che parte cominciare? Ecco qualche consiglio utile per orientarsi nella scelta dei complementi d’arredo per la camera dei bambini.

  • Evitare di sovraccaricare la camera dei mobili. Sia che la camera sia piccola o grande, è importante che non sia eccessivamente piena di mobili e di oggetti, per non diventare una prigione soffocante. Deve lasciare spazio al movimento e anche la libertà del bambino, quindi la soluzione perfetta è cercare di optare per mobili intelligenti e salvaspazio, come quelli con cassetti estraibili (magari anche il letto a cassettone può essere un’ottima idea).
  • Attenzione al colore delle pareti. La scelta del colore delle pareti della camera del bambino è importante, in quanto la colorazione eccessivamente accesa può citare il bambino e non favorire il riposo, nonché affaticare troppo gli occhi. Ecco perché è meglio optare per una colorazione tenue color pastello: i più gettonati fra i colori sono il rosa, l’azzurro, il giallo e l’arancio. In ogni caso ricordate che, per la camera dei bambini più piccoli e non solo, è meglio optare per una idropittura lavabile e anti-macchia garantisce la massima igiene e che permetterà al muro di durare più a lungo degli anni, come l’Idropittura superlavabile sikkens alpha rezisto.
  • La scelta dell’armadio dovrebbe tenere conto di quanto tempo il bambino resterà all’interno della cameretta senza comportare modifiche sostanziali. Se la cameretta è destinata a durare un bel po’ di anni, accompagnando il bambino anche durante la crescita, è normale che l’armadio sia dotato di grandi dimensioni e magari anche di cassettoni, perfetto per adattarsi alle esigenze del bambino consentendogli anche di gestire in autonomia il suo armadio quando sarà più grande.
  • Non dimenticate l’angolo studio. Una piccola zona attrezzata con scrivania, sedia ergonomica e buona illuminazione sarà dedicata allo studio dei bambini, una zona tranquilla e rilassata senza troppe distrazioni dove il bambino potrà studiare, scrivere e disegnare. Fate attenzione a scegliere il tipo di scrivania adatta per il bambino, che possa accompagnarlo anche durante la crescita e che quindi sia dotata anche di cassetti. Scegliete una sedia adatta, che dia sostegno alla schiena e che magari sia abbastanza silenziosa, come quelle con rotelle.
  • Anche la zona giochi merita un po’ di attenzione, ovviamente per cercare di mantenere in ordine vi consigliamo di optare per armadi in grado di contenere tutti i giochi, per evitare di trovarveli in giro per tutta la stanza.