I temporali possono rovinare i tuoi piani durante le ferie, soprattutto se si era pianificato di passare tantissimo tempo all’aperto o avevate scelto il mare o zone costiere per le vostre tanto attese ferie. Ma non è necessario disperarsi!
Con un po’ di preparazione, alcuni accorgimenti e buon senso, si può comunque trascorrere del tempo piacevole anche durante i temporali, che speriamo siano temporanei e non rovinino completamente i vostri giorni lontani dal lavoro.
I temporali estivi possono essere comunque importanti e tutt’altro che passeggeri, attenzione quindi è la parola d’ordine, e buon senso: così facendo non è detto che non sia possibile godersi la vacanza anche se il meteo non è perfetto.
Possiamo cogliere l’occasione di uno o due giorni di temporali durante le nostre ferie, come un’occasione per rilassarsi, leggere un libro o fare attività al chiuso con la famiglia o gli amici, per ottenere momenti di qualità tutti insieme.
Ma senza dimenticare la sicurezza, che è sempre la cosa più importante quando si ha a che fare con il cattivo tempo in estate!
Per prepararsi al meglio all’arrivo di un temporale quando siamo in ferie, occorre innanzitutto rimanere sempre aggiornati con il nostro smartphone, sull’evolversi del tempo e quindi eventuali situazioni che possono verificarsi, e questo potete farlo andando nella sezione del sito MeteoGiornale.
Ma perché non avere con noi anche un vero e proprio kit di sopravvivenza per la vacanza! Se il temporale vi coglie all’improvviso e siete fuori casa o lontani dall’hotel, cercate immediatamente un riparo sicuro.
Ricordate inoltre di portare con voi alcuni oggetti essenziali: un ombrello richiudibile che occupa poco spazio in borsa o una giacca impermeabile per ripararvi dalla pioggia, ma anche un power bank per ricaricare il telefono in caso di mancanza di corrente.
Infine, se siete all’estero, non guasta imparare alcune frasi utili in lingua locale, per chiedere aiuto in caso di necessità.
Con questi piccoli accorgimenti, sarete già un passo avanti e pronti ad affrontare qualsiasi temporale e a godervi la vostra vacanza in tutta sicurezza!
Vacanze con il temporale: come trasformare il maltempo in un’occasione di relax
Prima del temporale
Prima di uscire dalla vostra temporanea abitazione quando siete in vacanza informatevi, tenendo d’occhio le previsioni del tempo e attivate le notifiche di allerta meteo sul vostro smartphone. Così sarete sempre aggiornati sull’evolversi della situazione.
Se vi trovate all’aperto, mettetevi al riparo cercando un rifugio sicuro come un edificio, ma va bene anche un’auto o un bar: evitate gli alberi alti, i pali dell’elettricità e le zone vaste e aperte dove sostare.
Proteggete le vostre cose, perché se ad esempio siete in campeggio, mettete in sicurezza la tenda e gli oggetti personali. Se siete in spiaggia, togliete l’ombrellone e chiudete bene i bagagli.
Durante il temporale
Non uscite dal vostro rifugio fino a quando il temporale non è completamente finito e il cielo non è sereno.
Ma in ogni caso evita l’acqua, o meglio non toccate oggetti bagnati o metallici e non andate in giro a piedi nudi.
I fulmini possono colpire le case, quindi è meglio stare lontani dalle finestre durante un temporale.
Dopo il temporale
Attendi qualche minuto quando il temporale sembra passato e non uscite subito dal rifugio dopo la fine del maltempo, anzi meglio se attendete almeno 30 minuti per assicurarvi che sia tutto sicuro.
Valutate i danni poi, se siete in un camping o avete affittato un bungalow o una casa: controllate se ci sono stati danni alla vostra tenda, auto o altri oggetti personali, così se necessario potete contattare la vostra assicurazione.
Però non esitate troppo e uscite a godervi l’aria fresca, perché l’aria dopo un temporale è solitamente fresca e pulita e una passeggiata a cielo schiarito e qualcosa che rasserena corpo e anima.
Approfittatene così per fare una passeggiata o per rilassarvi all’aperto.