seggiolini-auto-tipi_800x431
Acquisti online

Scegliere il seggiolini auto perfetto: ecco come fare 

La sicurezza, quando si viaggia in auto con i bambini, non è mai abbastanza. Ecco perché è importante scegliere un seggiolino auto veramente perfetto, che garantisca, tenendo conto dell’età e del peso del bambino, la massima sicurezza per quando si viaggia in auto, anche per brevi percorsi.

Il miglior seggiolino  auto per il bambino è quello che tiene conto della sua età e della sua altezza, e che è facile da montare in auto e da usare per la massima sicurezza.

Il tema è molto variegato, comunque puoi approfondire ulteriormente consultando l’articolo dedicato alla scelta dei seggiolini pubblicato dal sito https://isuggeriti.it/.

Come scegliere il seggiolino  auto?

La prima cosa da tener a mente nella scelta del seggiolino  auto è che peso ed altezza, nella scelta, valgono più dell’età.

Esistono diverse tipologie di omologazione del passeggino auto, secondo la i-Size, cioè bastandosi sull’altezza del bambino, e l’omologazione ECE R44/04, che si basa invece sul peso del bambino dividendo i seggiolini in vari gruppi.

In questo caso è presente un seggiolino gr. 0+, cosiddetto ovetto; poi il seggiolino gr. 1 (da 9 a 18 kg di peso, da 9 mesi a 4 anni di età) e quello gr. 2/3 (da 15 a 36 kg di peso, da tre anni e mezzo a 12 anni circa). Quando il bimbo raggiunge i 1,35-1,50 metri, a seconda del Paese, il seggiolino  auto non è più richiesto. In quel caso bisogneranno usare le cinture.

Compatibilità del seggiolino  auto

Un altro punto da valutare nella scelta è se il seggiolino  auto sia o meno compatibile rispetto all’auto. Oggi possono essere usati i seggiolini auto omologati ECE R44/03 ed ECE R44/04. Quest’ultimo passeggino auto può essere:

  • universale: si adatta con praticamente tutti i veicoli, e si fissa con le cinture di sicurezza per mezzo degli agganci ISOFIX Universale.
  • Semi-universale: si aggancia con agganci ISOFIX e con piede di supporto.
  • Oppure il seggiolino  auto può essere pensato solo per alcune tipologie di veicoli e non per tutti.

Il consiglio? Quello di acquistare un seggiolino auto compatibile con sistema ISOFIX e quindi con tutte le auto in circolazione. Si tratta della scelta più comoda.

Dove acquistare il seggiolino  auto

Acquistare via web o nei negozi? Sul web avete il vantaggio di poter accedere a prezzi davvero scontati ed interessanti, e di compararli. Nei negozi, di provare i modelli che vi piacciono di più.