Curiosità

Quei marchi di componenti industriali che ignoriamo ma fanno funzionare (quasi) tutto ciò che ci circonda

Nell’era del consumismo in cui ci troviamo capita molto spesso di comprare nuovi elettrodomestici di uso quotidiano senza provare neanche ad aggiustare o a curiosare all’interno dei vecchi per provare ad aggiustarli o comunque a capire come funzionano ed i componenti industriali che li compongono. Capita quindi molto spesso che non ci rendiamo neanche conto di cosa entra nelle nostre case e di come sia in realtà costruito.

La nostra preoccupazione maggiore è quella di avere sempre un elettrodomestico nuovo o comunque un apparato meccanico ed elettrico funzionante, e così facendo tutto il mondo che si cela dietro alla sua costruzione, alla sua progettazione e al suo funzionamento ci è praticamente sconosciuto.

Se la scelta di un elettrodomestico può essere decisamente articolata a causa delle numerose varianti esistenti (ad esempio come abbiamo discusso in questo articolo riguardo ai ferri da stiro), la materia assume una complessità decisamente superiore se parliamo dei singoli componenti che contribuiscono a creare l’elettrodomestico “finito e funzionante”.

Come funziona il mondo della produzione industriale

Per quanto noi siamo abituati a leggere grandi brand sui nostri elettrodomestici, in realtà essi sono costruiti con componenti industriali di altri marchi, meno famosi ma più importanti del produttore stesso. Mai frase fu più vera. Infatti quando andiamo a comprare un elettrodomestico o un qualsiasi altro tipo di apparato ci troviamo sempre stampato a lettere cubitali il marchio di chi lo commercia. La realtà è che quel marchio appartiene a quell’azienda che in realtà ha progettato o ha avuto l’idea di produrre quel determinato prodotto. Non capiterà mai che tutti i pezzi o tutti i componenti vengano prodotti in casa ed, anzi, spesso e volentieri la ditta madre, se così si può chiamare, si interessa molto spesso solamente di progettare e assemblare il prodotto finale. La produzione di tutti i componenti viene fatta esternamente, affidandola a terze aziende specializzate ognuna determinati tipi di prodotti o produzioni. Alcuni esempi di questi marchi produttori di componenti industriali sono presenti sul sito www.dubbini.it, azienda storica tra i principali distributori in Italia di forniture industriali.
Marchi produttori di componenti e ricambi industriali
Come si è visto poco sopra tutta la produzione industriale avviene non all’interno dell’azienda che progetta, pubblicizza e commercializza un determinato prodotto, ma tutti i componenti vengono prodotti all’esterno di essa tramite l’aiuto e la specializzazione di altre aziende. L’azienda madre avrà solamente il compito di assemblare, testare e vendere il proprio prodotto finito.

Esistono quindi tanti produttori di componenti industriali che tutti noi ignoriamo ma che in realtà sono alla base di tutta la produzione e senza di essi tutto quello che è il prodotto finito non potrebbe essere realizzato.

Partiamo ad esempio dalla SNR, nessuno o comunque in pochi conosceranno questo marchio. La SNR ad esempio è uno dei più grandi e storici produttori di cuscinetti volventi che esistano. Senza di loro ad esempio il cestello della lavatrice non girerebbe.

Passiamo poi a vedere la BANDO, che è un’azienda giapponese responsabile della produzione di cinghie per macchine per ufficio e veicoli, il suo campo di azione nello specifico sono le cinghie di trasmissione, sia quelle lisce che quelle dentate. I suoi prodotti trovano impiego in migliaia di prodotti industriali che ogni giorno entrano nelle case, e che tutti ignoriamo l’esistenza di questo marchio molto importante nelle forniture industriali.

Un altro marchio, questo invece molto conosciuto, è USAG. Di certo il nome non è nuovo a nessuno, questa azienda è responsabile invece della produzione di utensileria industriale.

Stiamo parlando praticamente di tutti quegli attrezzi più o meno complicati che servono alla produzione e alla costruzione di tutto quello che esce da un’industria. 
Si capisce quindi che la produzione industriale senza i giusti componenti sarebbe praticamente impossibile. Avremmo un bellissimo e funzionale progetto ma ci mancherebbero tutte quelle forniture industriali che sono indispensabili per poterlo realizzare.

In ogni elettrodomestico e macchinario che ci circonda, quindi, l’importanza dell’azienda madre è molto elevata ma essa  quei marchi che producono e fanno forniture industriali, senza delle quali tutto il mondo della produzione sarebbe fermo.