Curiosità

Seghe circolari come scegliere la lama adatta alle tue esigenze

Le seghe circolari servono per lavorare e tagliare il legno in modo professionale o semi professionale. Non sono attrezzi adatti a tutti, ma l’apprezzamento è elevato anche da chi ama il fai da te, oltre che da coloro i quali utilizzano la sega circolare per legno quotidianamente per esigenze di professione. Un aspetto determinante per poter utilizzare al meglio la sega circolare è capirne il funzionamento e scegliere la giusta lama in base al tipo di lavorazione da eseguire. Sbagliare tipologia di lama e utilizzare in modo approssimativo l’attrezzatura, potrebbe aumentare il pericolo legato all’uso dell’utensile e portare ad un risultato finale che non rispecchia le reali attese.

Il mondo delle seghe circolari per la lavorazione del legno è abbastanza vario e Socomec è certamente un riferimento per l’intero settore, grazie a professionalità, storia ed esperienza.

Come scegliere la lama di seghe circolari

Il tipo di lavorazione da svolgere e il materiale da tagliare, determinano il tipo di lama da impiegare. Tra le varie differenze è bene soffermare l’attenzione sul numero di denti, parametro importantissimo per ottenere qualità e precisione nel taglio del materiale. Maggiore sarà il numero di denti, tanto più preciso sarà il taglio: un taglio di sgrossatura non necessita di precisione e quindi è possibile eseguirlo con una lama a numero ridotto di denti. Diversamente, per un taglio ultra preciso è preferibile optare per una dentellatura più fitta della lama. Il materiale di scarto viene espulso attraverso lo spazio che si ha tra un dente e l’altro: più questa distanza è ampia e maggiore è la dimensione del truciolo di legno che può fuoriuscire. Materiali duri, così come tagli precisi e complessi, richiedono una dentellatura “fine” e dunque capace di espellere meno materiale, indice di una miglior precisione di lavorazione.

Anche il diametro della lama circolare è importante, in quanto non deve essere superiore alla misura massima accettata dall’attrezzo.

Un attento sguardo nella scelta della lama per la vostra sega circolare dovete riservarlo anche allo spessore del materiale da tagliare e al tipo di taglio che volete eseguire. Grandi spessori, ad esempio superiori a 50-60 mm, richiedono lame con un numero ridotto di denti, mentre spessori più ridotti è consigliabile trattarli con una dentellatura più fitta per un taglio più preciso e regolare. Inoltre, denti da taglio in numero superiore a 40 sono indicati anche per la lavorazione di plastica e alluminio, oltre che per particolari tipologie di legno laminato.

Ad ogni legno la sua lama. Svolgere lavorazioni con lame sbagliate o con le cosiddette lame universali risulterebbe sbagliato e spesso anche pericoloso, oltre a non avere la garanzia della perfetta esecuzione del taglio.

Le seghe circolari professionali Socomec

Le seghe circolari Socomec srl sono di tipo professionale e sono adeguate alle varie attività di falegnameria. La costruzione robusta non solo rende il macchinario solido dal punto di vista strutturale e quindi idoneo a svolgere lavorazioni anche complesse, ma riesce a dare all’impianto la caratteristica di saper durare nel tempo.

Alcune tipologie di seghe circolari sono dette anche squadratrici perchè riescono a generare tagli lunghi e diritti, sia di sgrossatura che di precisione. Nel primo caso la lavorazione è utile quando è necessario ridurre la dimensione del legname per preparare poi una lavorazione più precisa, nel secondo caso, invece, il taglio ha lo scopo di portare il materiale ad un buon livello di finitura. Non si sta parlando di seghe circolari portatili per applicazioni fai da te, ma di attrezzature di una certa dimensione, in grado di trattare più materiali a livello professionale. Falegnamerie, mobilifici e chiunque possa avere esigenze per lavoro di tagliare lastre in plastica, alluminio, oltre al legno, trova in Socomec il partner ideale per poter svolgere lavorazioni affidabili.