Ecco le prime anticipazioni sulla moda per la primavera/estate 2020. La New York Fashion Week, da poco conclusa, ha mostrato in passerella il nuovo must per la prossima stagione: l’hot pant. Pare proprio che i designer americani si siano ispirati ai pantaloncini old school indossati da Marylin Monroe e Mary Quant, chiamati short shorts, che una volta rivisitati, tornano alla ribalta in diversi tessuti e colorazioni.
Saranno davvero cortissimi ma non avvitati come quelli alla Kim Kardashian, per questo riusciranno ad adattarsi a fisicità differenti, garantendo sempre un’estrema femminilità. Che siano pantaloncini dal taglio sartoriale, in guaina, tessuto stretch, in pelle o più morbidi, quasi tutti vedono la vita alta anni Cinquanta. Gli hot pants mandano a casa i pantaloncini da bikers, che tramontano insieme all’anno 2019. Durante sfilate e fashion show è stato possibile avere un’idea su come abbinare i nuovi pantaloncini hot pants. Tra gli abbinamenti più comuni: top dalle maniche a palloncino e stivaletti stringati in puro stile vintage.
Alcuni outfit si sono ispirati al tipico look Riviera anni ‘50 che fa subito estate con gli hot pants in pizzo. Altri pantaloncini interamente scintillanti, emanano il fascino della notte di rimando agli anni Settanta. Alcuni must have della scorsa estate resistono, come ad esempio le fantasie in tye dye ed i colori pastello come l’arancione, l’azzurro, il rosa. Tra le tendenze del 2020 lanciate delle grandi firme, disponibili all’acquisto su e-commerce di lusso come Jole.it, saranno tanti abiti lunghi da sera e la fantasia batik, inoltre, come anche il 2019, il tacco diventa più comodo e meno vertiginoso.
Trionfa il colore giallo ed il bianco e tutte le nuance del tramonto che si uniranno in un unico vestito, perfetto per essere sfoggiato durante le sere d’estate. Il pitone che andava così tanto lo scorso anno cresce fino a diventare un coccodrillo, infatti il nuovo must sarà la giacca cocco, che sarà il trend anche del prossimo inverno. Tra le altre fantasie animalier prende piede anche lo zebrato, bianco e nero, reso più raffinato anche con un effetto vedo non vedo e meno aggressivo rispetto al leopardato.
Nonostante le nuove tendenze, il vintage non viene mai abbandonato, appaiono in passerella un mix di stampe e ricami ed accessori estremamente retrò che contribuiranno a creare un outfit in perfetto Granny-Cool. L’effetto lucentezza, le pailettes ed il laminato vedono un unico colore di sfondo: il blu, ricordando in questo modo il movimento del mare ad ogni passo. Tra le fantasie del 2020 appare anche il motivo check, detto anche “quadrato plaid” su eleganti abiti da sera Haute Couture. Le passerelle newyorkesi hanno visto anche abiti in pieno stile Versailles con ruches, corsetti, volumi vaporosi, stampe floreali e barocche, oltre a un grande classico: dall’abito maschile. Questa volta dalla vestibilità più ampia con gilet e papillon abbinati.