Economia e Finanza

Antitrauma, una pavimentazione sicura e colorata che trova impiego nei parchi giochi e parchi divertimento

Da diversi anni ormai le pavimentazioni antitrauma hanno iniziato a usare usate sempre più comunemente in parchi giochi e anche in parchi divertimento. Esistono vari tipi di pavimentazioni antitrauma anche se la più usata è quella in gomma EPDM. Per avere un’idea più precisa vi consigliamo di consultare questo sito sulla pavimentazione antitrauma.

Questo tipo di pavimentazione non è solamente una moda ma risponde a diverse esigenze ben precise. Da un lato una serie di leggi anche a livello europeo che hanno reso obbligatoria l’installazione di questa tipologia di pavimenti in alcuni casi come appunto quello dei parchi giochi per bambini. In particolare, la norma EN 1177 che prevede l’obbligo di testare la caduta con un’apposita apparecchiatura.

In ogni caso i vantaggi di una pavimentazione antitrauma sono molteplici.

In primo luogo, oltre ad attutire il colpo o la caduta accidentale sia dovuta allo scivolamento da attrezzi di gioco come scale, dondoli, altalene e simili sia dovuta a movimenti del corpo come appoggio errato dei piedi o perdita dell’equilibrio. Spesso si pensa di non poter scivolare o perdere l’equilibrio tanto facilmente ma spesso invece accade più di quanto si possa immaginare. E questo non riguarda solo i bambini o gli anziani ma anche persone giovani o adulti.

Inoltre, è un tipo di pavimentazione facile da installare sia che si tratti di mattonelle prefabbricate sia che si tratti di applicare la tecnica della gomma colata. In questo modo è possibile rivestire ampie superfici con un materiale molto resistente sia agli agenti atmosferici come pioggia, caldo, freddo e sole (raggi UV), sia all’usura dovuta al calpestio e camminamento. Per questo è possibile usare questo tipo di pavimentazione anche per spazi interni come le ludoteche. Per esempio, qualche mese fa Ben Progetti ha realizzato una pavimentazione antitrauma per la ludoteca Kartoonia a Rodano. Un edificio abbandonato è stato convertito in uno spazio giochi e divertimento per i più piccoli. Grazie all’intervento successivo è stato possibile metter in sicurezza il luogo, creando una pavimentazione molto allegra in grado di rivitalizzare l’interno da un lato e dall’altro di evitare spiacevoli incidenti. La sensazione al tatto è molto piacevole, morbida e non fredda. Si tratta infatti di un materiale isolante che non assorbe il calore ed è anche ignifugo.

Un’altra proprietà molto utile è il fatto cha questa pavimentazione sia antisdrucciolo e antiscivolo. Questa caratteristica risulta molto utile quando la superficie può bagnarsi come accade nei parchi divertimento e in quelli acquatici. La pavimentazione antitrauma è drenante e quindi non fa ristagnare l’acqua e garantisce una presa del piede che anche se bagnato evita scivoloni.

L’intervento che è stato eseguito in Francia nel campeggio Le Bois du Chatelas fra i monti dell’Ardèche è esplicativo.  I giochi d’acqua e le condizioni climatiche del luogo hanno reso particolarmente importante una pavimentazione in grado di resistere all’umidità e a piogge intense.

Questi pavimenti in gomma sono allo stesso tempo molto accattivanti, specie per gli occhi dei più piccoli. È infatti possibile colorare il rivestimento e creare dei disegni particolare. Tutte queste peculiarità permettono di usare questo tipo di pavimentazione in contesti svariati e sfruttando numerosi vantaggi.