Prodotti

Gli integratori per le difese immunitarie: a cosa servono e dove acquistarli

Inverno, freddo e cambi di stagione possono metterci ko. Per questo motivo gli integratori per le difese immunitarie sono perfetti per prevenire quelli che comunemente si chiamano malanni di stagione, ma non solo. Conosciamoli da vicino.

Cosa sono gli integratori per le difese immunitarie

Quando si parla di integratori per le difese immunitarie si commettono spesso degli errori. Possiamo partire, pertanto, con il dire che gli integratori per le difese immunitarie non curano influenza e raffreddore. Questo deve sempre essere chiaro.

Gli integratori per le difese immunitarie hanno il compito di aiutare il sistema immunitario grazie all’apporto di vitamine e minerali. Questo significa, quindi, che possono svolgere una funzione preventiva per quelle che sono le infezioni stagionali.

Dove comprare gli integratori per le difese immunitarie

Gli integratori per le difese immunitarie devono essere ben formulati. In questo modo possono dare tutti i benefici che abbiamo elencato.

Ma dove acquistare i migliori integratori per le difese immunitarie? Oggi, oltre ai canali già noti come farmacie e parafarmacie, è possibile procedere con l’acquisto online. Le farmacie online ci permettono di acquistare tutti i migliori integratori pensati per il nostro sistema immunitario in pochi clic. Inoltre, danno la possibilità di comparare i vari prodotti così da individuare quello in linea con le proprie esigenze personali.

Alcuni siti propongono sezioni dedicate alla vendita di integratori per le difese immunitarie suddivisi per tipologia di vitamine contenute (es. clicca qui) altri invece si concentrano sulla tipologia di patologia che intendono prevenire. Tuttavia un dato che accomuna tutti i siti è rappresentato dalla attenzione sempre crescente verso questa tipologia di prodotto.

Quali sono le vitamine principali contenute negli integratori

Come detto, gli integratori per le difese immunitarie contengono delle vitamine utili per il benessere del nostro organismo. Quali? Lo vediamo subito.

Possiamo dire che spesso questi integratori contengono i micronutrienti utili per la risposta immunitaria del nostro organismo, insieme a estratti vegetali utili proprio per prevenire i malanni stagionali.

Si tratta, per lo più, di vitamine. Negli integratori si trovano spesso vitamina A, vitamina D, vitamina B6 e vitamina B12. Naturalmente questi integratori sono anche ricchi di vitamina C nota per la sua azione coadiuvante per il sistema immunitario e per la protezione contro raffreddore e influenza. Per un approfondimento sull’importanza delle singole vitamine puoi consultare il sito https://www.epicentro.iss.it/vitamine/ .

Inoltre sono presenti anche acido folico, ferro e zinco altre sostanze fondamentali per il benessere delle cellule del sistema immunitario. All’interno degli integratori per le difese immunitarie si trovano anche polifenoli e flavonoidi noti per la loro azione antiossidante.

Un mix pensato, quindi, per proteggere e stimolare il sistema immunitario e la sua risposta.

Perché è importante rafforzare il sistema immunitario

A questo punto è utile domandarsi perché è importante rafforzare il sistema immunitario e quali sono le conseguenze di una carenza di vitamine.

Le difese immunitarie basse ci fanno spesso sentire stanchi e spossati. Quando il sistema immunitario non è in perfetta forma virus, batteri, parassiti e altre sostanze nocive possono aggredire il nostro organismo con maggiore facilità.

Per questo motivo è importante rafforzare a dovere il sistema immunitario, sfruttando anche questi supporti integrativi a base di vitamine che sono essenziali per ritrovare l’energia o a base di acidi (come gli integratori a base di acido linoleico)

Quali sono i sintomi di difese immunitarie basse? Imparare a riconoscerli aiuta a capire quando è il momento di agire. Inappetenza e stanchezza frequente sono due campanelli d’allarme, così come lo è anche l’herpes simplex che spesso compare.

A comportare un abbassamento delle difese immunitarie ci pensano diversi fattori tra cui, senza dubbio, lo stress, la mancanza di sonno e delle cattive abitudini come l’assunzione di alcol e fumo.

Come rafforzare il sistema immunitario naturalmente

Le difese immunitarie possono essere rafforzate naturalmente e, quando è necessario, è importante inserire una integrazione con i giusti prodotti.

Per rafforzare il sistema immunitario, oltre agli integratori, si devono seguire alcune semplici raccomandazioni che fanno molto bene al nostro organismo.

Il primo consiglio è quello di seguire uno stile di vita sano che parte dall’alimentazione e arriva fino all’addio a delle abitudini deleterie. Innanzitutto, si consiglia una dieta ricca di frutta e verdura che deve essere accompagnata da almeno 7-8 ore di sonno regolare e da un po’ di sana attività fisica. La sedentarietà e la mancanza di sonno sono due delle principali cause delle difese immunitarie basse.

Nello specifico, si consiglia una dieta adeguata. Suggeriamo di consumare dei cibi ricchi di vitamina C come frutta e verdura. Molto utile anche lo yogurt che contiene fermenti lattici vivi.

Bisognerebbe stare attenti a grassi saturi e junk food che portano a un abbassamento delle difese del nostro organismo.