Mentre la maggior parte di noi è concentrata a trascorrere il tempo con la famiglia e gli amici, a fare acquisti per i regali e a organizzare i viaggi durante le vacanze Natalizie, è anche importante mantenere la casa al sicuro durante questa stagione intensa. Certo, le vacanze possono essere stressanti e il pensiero di un incendio, di un furto o di un incidente può solo aumentare lo stress. Tuttavia, ci sono alcune semplici precauzioni che si possono prendere per diminuire le preoccupazioni e garantire un po’ di tranquillità.
Evitare furti e rapine
È una realtà meno allegra delle vacanze, ma in questo periodo dell’anno, soprattutto in prossimità delle partenze per le mete calde, si registrano tassi più elevati di furti e rapine. Anche se questo non deve rovinare il vostro spirito, ci sono alcune semplici misure che potete adottare per aumentare la vostra sicurezza.
Se restate a casa per le vacanze
Seguite tutti i vostri ordini online e assicuratevi di essere al corrente degli orari e dei giorni di consegna. Fate del vostro meglio per essere a casa a ricevere i pacchi quando è previsto che arrivino. Anche quando siete a casa, è bene tenere tutte le porte chiuse. Nascondere i regali e i pacchi di Natale: purtroppo è sconsigliato lasciare i regali sotto l’albero prima di Natale e qualsiasi regalo lasciato fuori deve essere tenuto lontano dalle finestre. Le confezioni dei regali costosi devono essere bruciate o tagliate prima di essere gettate nella spazzatura. Alcuni ladri frugano nella spazzatura per vedere quali oggetti di valore possono trovarsi in casa. Quando fate acquisti online, rivolgetevi a siti web di cui vi fidate, create password forti per i vostri account, acquistate con carte di credito per una maggiore protezione dalla responsabilità e diffidate delle truffe via e-mail (non aprite gli allegati di persone o aziende che non conoscete). Fate attenzione alle persone o ai veicoli che parcheggiano nelle vicinanze e che di solito non vengono osservati nel vostro quartiere.
Quando si è lontani per le vacanze
Le telecamere di sicurezza basate su sistemi di controllo via web sono il metodo migliore per monitorare a distanza la vostra casa: vedete chi va e chi viene, quando vengono consegnati i pacchi e registrate le attività quando non ci siete. Liberatevi della chiave nascosta fuori casa e lasciatela a un vicino o fatene delle copie per parenti e amici. I ladri più esperti cercheranno nascondigli di buon senso. Non annunciate sui social media la vostra partenza per le vacanze. Aspettate di essere a casa per pubblicare i post sulle vacanze, non pubblicate la vostra posizione mentre siete via. Mettete le luci su un timer e fatele accendere durante le normali ore in cui sareste a casa. Solo perché siete in viaggio, la vostra casa non deve sembrare vuota. Assicuratevi che la posta e i pacchi vengano trattenuti fino al vostro ritorno. Annotate la marca, il modello e il numero di serie dei vostri oggetti di valore (opere d’arte, oggetti elettronici, armi da fuoco, ecc.) e fotografate o filmate rapidamente i vostri gioielli e altri oggetti importanti. Con una solida identificazione è molto più facile recuperare gli oggetti rubati. Avvisate un vicino o un amico quando andate fuori città e chiedetegli di passare a controllare la vostra casa.
Ecco alcuni pratici consigli per stare al sicuro anche dal rischio incendio anche in vostra assenza
I consigli per evitare il propagarsi di incendi domestici durante le festività natalizie posso sembrare scontati ma è bene osservare alcune piccole misure di sicurezza per non incorrere in questi rischi. Anche il corpo ufficiale dei vigili del fuoco, ogni anno, redige alcune semplici linee guida da seguire.
- È facile farsi distrarre da parenti e amici quando si cucina: tenete d’occhio il forno e i fornelli.
- Scegliete un albero di Natale appena tagliato: è più resistente al fuoco. Inoltre, assicuratevi di tenere l’albero innaffiato e lontano da fiamme libere.
- Prima di posizionare l’albero di Natale in un supporto, tagliate qualche centimetro alla base dell’albero per esporre il legno fresco. Questo consente un migliore assorbimento dell’acqua e impedisce all’albero di seccarsi rapidamente.
- Mantenete il supporto per l’albero di Natale pieno d’acqua e assicuratevi che l’albero non possa essere facilmente rovesciato.
- Non sistemate l’albero vicino al camino, ai termosifoni o alle stufe e tenetelo lontano dal traffico pedonale in casa.
- Evitate di bruciare la carta da regalo di Natale nel camino, che può incendiarsi improvvisamente e bruciare intensamente.
- Quando acquistate un albero artificiale, assicuratevi che sia etichettato come “resistente al fuoco”.
- Assicuratevi che la canna fumaria sia aperta prima di accendere il fuoco e rimuovete le decorazioni intorno al camino.
- Tenete fiammiferi e accendini fuori dalla portata dei bambini.
- Verificate i vostri allarmi antifumo e mantenete libere le uscite di casa.
Bastano pochi accorgimenti per proteggere la vostra casa, la vostra sicurezza e la vostra famiglia in questo periodo festivo. Un approccio proattivo alla sicurezza vale quanto uno zabaione natalizio. Vi sentirete a vostro agio sapendo di aver preso le misure necessarie per proteggere la vostra casa e vi sentirete più tranquilli durante le feste. Se avete altre domande su come rendere la vostra casa sicura e protetta durante le vacanze o durante tutto l’anno, contattate uno specialista.