Economia e Finanza

Come attirare potenziali clienti in negozio

Periodicamente escono notizie allarmanti di negozi o interi centri commerciali che chiudono o falliscono perché la gente non va più a comprare nei negozi fisici.

Sappiamo bene che ormai il futuro è l’e-commerce, ma c’è qualcosa che possiamo fare per attirare i potenziali clienti in negozio? La risposta è sì, infatti ci sono numerose strategie utili ed efficaci che possono spingere i clienti ad acquistare presso il nostro negozio fisico. A tal proposito, esistono anche aziende che propongono soluzioni dedicate, come quelle presenti sulla pagina dedicata al drive to store del sito Ediscom.

In questa guida presenteremo alcune delle strategie migliori per portare i potenziali clienti in negozio. Partiamo subito.

Acquista online, ritira in negozio

Ai clienti non piace dover pagare per la spedizione, e dare loro la possibilità di ritirare in negozio allevia la tensione e aiuta il tuo negozio a competere con altri negozi di e-commerce che non hanno una sede fisica. Nei casi in cui un cliente non sia soddisfatto di un prodotto dopo averlo visto di persona, potrà restituirlo immediatamente.

C’è un altro vantaggio nel consentire ai clienti di ordinare online e ritirare in negozio: possono decidere di aggiungere altro al loro “carrello” quando arrivano. Gli acquisti impulsivi sono meno frequenti online. Ma quando un cliente ha la possibilità di toccare, sentire e vedere alcuni articoli in più, è più probabile che spenda di più.

È per questo motivo che potresti voler offrire un incentivo oltre al semplice ritiro gratuito in negozio. Ad esempio, potresti offrire ai tuoi clienti uno sconto del 10% sul loro acquisto se ritirano in negozio. I clienti apprezzeranno i risparmi e darà al personale la possibilità di stabilire connessioni che porteranno a più clienti abituali.

Inviare promozioni via SMS

Trovi spesso online le immagini delle scarpe che hai visto su un sito la settimana prima? Probabilmente il motivo è legato alla presenza di una campagna di remarketing. Se la tua attività di vendita al dettaglio adotta un approccio omnicanale e ha un sito internet, puoi provarla anche tu.

Tuttavia, gli utenti stanno iniziando a scorrere oltre questi annunci. Se hai una promozione allettante, il modo più semplice per assicurarti che venga letta è condividerla tramite SMS. Dopotutto, il 99% dei testi viene letto.

Senza trasformarlo in un’abitudine frequente, invia messaggi occasionali offrendo uno sconto ai clienti che si recano presso il negozio fisico.

Ottimizzare il sito web per le ricerche locali

Un sondaggio del 2017 su oltre 2.000 persone ha rilevato che il modo più comune in cui i consumatori scoprono per la prima volta una piccola impresa è attraverso la ricerca online. Solo l’8,4% ha affermato di essere venuto a conoscenza di un’attività entrando in negozio.

Ciò significa che è assolutamente necessario che il tuo negozio al dettaglio faccia tutto il possibile per apparire nelle ricerche online. Anche se la maggior parte delle persone sente parlare di te attraverso il passaparola, il 36,4% delle persone ha affermato di controllare spesso i negozi online prima di visitarli di persona. Più difficile è, invece, approcciare un potenziale cliente al telefono (ne parla callcenter.it).

Ospitare eventi

Uno dei modi più semplici per farsi conoscere a livello locale è quello di ospitare eventi. Certo, l’obiettivo finale è acquistare qualcosa, ma molti acquirenti lo vedono come intrattenimento. Sfrutta questo vantaggio organizzando eventi o workshop nel tuo negozio.

Queste esperienze offline interattive e di alta qualità possono essere utili per proteggersi dai concorrenti online. Ti permettono di entrare a far parte della vita dei tuoi clienti. Qualunque sia l’evento che decidi di ospitare, assicurati di promuoverlo sui social media, raccogliere la stampa dalle pubblicazioni locali e inviare un messaggio all’elenco dei destinatari degli SMS che hai già realizzato.