Lifestyle

5 consigli per un servizio fotografico in gravidanza fai da te

Per tante mamme, la gravidanza rimane un periodo indimenticabile: al netto delle piccole ansie e dei grandi cambiamenti che il tuo corpo sta affrontando, c’è qualcosa di magico nel sapere che, all’interno della tua pancia, cresce un piccolo universo di cellule che tra qualche mese sarà tuo figlio.

Se sei in dolce attesa, sono tante le idee da mettere in pratica per rendere unico questo momento e, soprattutto, per immortalarlo e conservarne le emozioni.

Già da qualche anno, tantissime mamme decidono di commemorare la propria gravidanza attraverso un servizio fotografico: oggi vediamo alcuni consigli per scattare la foto perfetta del tuo pancione, nella comodità della tua casa.

Perché il risultato sia di alto livello, ci affidiamo ai consigli di Giulia Gandini, fotografa di famiglia che da anni aiuta mamme e papà romani a creare ricordi autentici, dalla gravidanza ai primi passetti e ancora più in là.

Ecco 5 regole per scattare, con piccoli accorgimenti e il fondamentale aiuto del tuo compagno, il perfetto ricordo della tua famiglia che cresce.

Foto in gravidanza fai da te, consiglio n.1: trova il posto perfetto

Prima ancora di capire cosa indossare o come posizionare il proprio corpo, devi trovare il posto perfetto: la prima cosa che distingue una buona fotografia da una brutta fotografia è la luce.

Scegli, per il tuo servizio fotografico fai da te, un angolo della tua casa vicino a una fonte di luce naturale, ad esempio una finestra o, meglio ancora, una porta finestra; per scegliere invece quando scattare, ti converrà aspettare il momento del giorno in cui la stanza è maggiormente illuminata.

Foto in gravidanza fai da te, consiglio n.2: prediligi la luce diffusa

Ora che hai trovato lo spazio e il momento ideale, devi fare attenzione dal tipo di luce che entra dalla tua finestra: prediligi sempre la luce naturale a quella artificiale, ma anche una luce diffusa rispetto a quella diretta!

La luce diffusa è molto più facile da gestire se non sei un fotografo professionista, e la foto finale ha un effetto molto più rifinito e professionale: puoi diffondere la luce della tua finestra facendola filtrare attraverso una tenda o un lenzuolo bianchi.

Foto in gravidanza fai da te, consiglio n.3: fai attenzione all’inquadratura

Per assicurarti di essere il focus primario di questi scatti, libera il più possibile l’area circostante da elementi superflui: più lo spazio è libero dal disordine, più l’attenzione ricadrà sulla vera stella della foto, tu!

Adesso puoi preparare l’inquadratura seguendo una semplice regola d’oro: la lente della fotocamera (sia questa professionale o anche solo quella del telefono) deve trovarsi sempre leggermente al di sopra del livello degli occhi della futura mamma!

Quindi, il tuo compagno o la persona che ti aiuta con gli scatti, dovrà fare attenzione a tenersi sopra al livello del tuo sguardo senza inclinare la fotocamera; se utilizzi un telefono, il discorso non cambia: tienilo sempre perpendicolare al pavimento in modo da non distorcere le proporzioni del tuo corpo.

Foto in gravidanza fai da te, consiglio n.4: scegli la giusta posa

Entriamo nel vivo del servizio fotografico!

Per un risultato ottimale, posizionati accanto alla finestra selezionata, a 45° rispetto alla luce: questo trucco ti aiuterà a mostrare tutta la tua bellezza, al massimo del tuo splendore.

Per quanto riguarda la posizione del tuo corpo, puoi mettere in evidenza il pancione posizionando una mano sopra e una sotto di esso: questa posa è ottima sia per uno scatto a figura intera che del dettaglio.

Quando non stai scattando un dettaglio della pancia, ma includi invece anche il viso, ricordati di un piccolo stratagemma per evitare il doppio mento quando guardi in giù: allunga un po’ il collo in avanti, come se stessi cercando di guardarti i piedi oltre il pancione!

Se siete in più di due persone o avete un cavalletto a disposizione, questo è il momento di scattare qualche foto della gravidanza in coppia con tuo marito o il tuo compagno: anche per lui valgono le stesse regole per posizionare le mani sulla tua pancia o per evitare il doppio mento!

Foto in gravidanza fai da te, consiglio n.5: ripeti lo scatto ogni mese!

Un’ottima idea per delle foto ricordo della gravidanza è vedere come questa avanza mese dopo mese: ora che hai il luogo, il momento della giornata, la posa e l’inquadratura perfetti, puoi replicare lo stesso scatto a cadenza mensile.

L’effetto sarà ancora più straordinario se sceglierai di indossare sempre lo stesso outfit, oltre ad adottare la stessa posa. Se ti serve una mano a decidere cosa indossare, ti consiglio di dare un’occhiata a cosa suggerisce Vogue: non serve comprare un guardaroba nuovo per sentirsi belle in dolce attesa!

Prima di finalizzare il tuo nuovo, bellissimo album di foto della tua gravidanza, riserva un ultimo scatto per qualche giorno dopo il parto, così da includere il tuo bimbo in questo ricordo dolcissimo!