Curiosità

Come scegliere la migliore attrezzatura da pesca

L’uso di una canna da pesca per la prima volta può essere frustrante per alcuni pescatori novizi.

Se sei un giovane pescatore senza esperienza nella pesca o se la stai rivisitando dopo molti anni, non lasciarti sopraffare. Esistono diversi tipi di pesca, ognuno con i propri benefici.

Questo articolo ti aiuterà a capire in base a che cosa scegliere la migliore attrezzatura da pesca ed, infine, qual è il negozio di pesca online più affidabile sul mercato per poter reperire tutto quello che ti serve.

Caratteristiche tecniche di una canna da pesca

Le canne da pesca hanno iniziato a variare notevolmente in lunghezza, robustezza, design della maniglia e portamulinello.

Le canne costruite al giorno d’oggi hanno infinite variazioni per aumentare il tuo rapporto di cattura in base alla tua preda.

È meglio imparare il gergo e gli stili delle canne da pesca prima di acquistarne una, per non sprecare i tuoi soldi con quella sbagliata.

Innanzitutto, identifica il tipo di acqua in cui preferisci pescare. Fiume? Lago? Stagno? Mare?

Quindi sapere quale specie si cercherà più spesso e, si spera, si catturerà.

Un’ultima cosa da conoscere è anche il tuo budget per una canna. Il prezzo di una canna da pesca può variare da una base di 20/30€ a diverse centinaia di euro, a seconda del marchio, dello stile e della composizione.

Composizioni della canna da pesca

Le aste delle canne da pesca sono realizzate con vari tipi di materiali. I più importanti sul mercato sono canne di grafite, fibra di vetro, compositi e, ancora in piccola parte, bambù.

La grafite vince la maggior parte delle volte perché raggiunge il livello di forza richiesto mantenendo il peso dell’asta a un livello che non sfinisce il braccio entro la fine della giornata.

Una canna in fibra di vetro o addirittura in kevlar risulta più pesante e diventa quindi più laboriosa con il passare del giorno, soprattutto per la pesca a mosca quando si esegue costantemente il backcasting.

La vetroresina rimane ancora una scelta logica durante la pesca a traina. Non è fragile come la grafite perché in media è un po’ più spessa.

Nel complesso, tuttavia, troverai le canne in grafite la scelta migliore per una vasta varietà di pesca.

Utilizzare canne da pesca in acqua dolce

Le canne da pesca d’acqua dolce comprendono canne telescopiche, canne da pesca in fibra di vetro e canne da pesca in fibra di carbonio.

Tuttavia, le due categorie principali sono canne da spinning e canne da casting.

Utilizzare una canna da spinning in acqua dolce

La prima regola per utilizzare una canna da spinning è quella di acquistare il giusto tipo di mulinello. Tutte le canne da spinning funzionano con un tipo specifico di mulinello.

Ecco perché per una canna da pesca d’acqua dolce ti suggerirei prima di acquistare l’attrezzatura da pesca giusta.

Devi anche comprendere come utilizzare ed impostare le parti principali della tua attrezzatura da pesca come la bobina, la maniglia, la manopola di trascinamento, il rullo di linea.

Dopo aver compreso la tua attrezzatura, l’uso della canna da pesca di per sè non è affatto complicato.

Utilizzare una canna da casting in acqua dolce

L’uso di una canna da casting è un po’ più complicato rispetto ad una canna da spinning, ma puoi impararlo rapidamente.

La prima fase sta nell’avvolgere la linea e posizionare l’esca a 6-12 pollici dalla punta dell’asta. La presa con la maniglia dovrebbe essere abbastanza forte.

Premere poi il pulsante sul lato del mulinello che rilascia la bobina ed aspettare con pazienza il pesce.

Utilizzare canne da pesca in acqua salata

Le fasi di utilizzo di una canna da pesca in acqua salata sono esattamente le stesse di tutte le altre tradizionali canne da spinning e casting.

Tuttavia, le condizioni sono molto diverse quando si pesca in acqua salata e non in acqua dolce. L’acqua dolce non contiene sale e puoi usare qualsiasi canna.

Quindi, per pescare in acqua salata, devi prima scegliere una canna appositamente progettata per la pesca in acqua salata, altrimenti il ​​sale danneggerà la canna e il mulinello.

Quale negozio di pesca online possiede tutta questa attrezzatura?

Uno dei migliori negozi di pesca online che possiede ogni tipo di attrezzatura di cui hai bisogno è il negozio di pesca online Patria Sport.

Patria Sport offre in tutta Italia la più grande selezione di attrezzature da pesca con grandi marchi come Colmic, Shimano, Yo-Zuri, Carson, Led Lenser, Power Pro, Rapala, Italcanna, Fudo Hooks, Led Lenser, Herakles e molte altre.

Inoltre avrai a disposizione una vastissima scelta di canne da pesca per qualunque tipo di pesca, che siano canne da:

Patria Sport ha tutto quello di cui hai bisogno.

Con oltre 90 anni di esperienza al servizio di consumatori all’ingrosso e al dettaglio, Patria Sport si è affermata come leader nel settore della pesca in tutta Italia.

Se pensi di aver bisogno di acquistare l’attrezzatura per le tue battute di pesca, non sei sicuro su cosa scegliere e vorresti il consiglio di un professionista, Patria Sport ed il suo negozio di pesca online fanno al caso tuo!