Curiosità

Carp fishing gli errori che non bisogna assolutamente commettere

La passione per il Carp fishing è condivisa da tantissime persone nel mondo, tuttavia per poterla gestire al meglio occorre una buona dose di pratica. Il Carp fishing è un hobby ideale per poterci rilassare con tutta tranquillità al lago o al fiume, senza fretta, dedicandoci così solamente alla cattura di pesce cercando di battere il nostro record. Ci sono errori che bisogna evitare di fare durante una sessione veloce di Carp fishing, per poter far sì che la vostra pesca sia davvero eccezionale e che possiate battere i vostri record. Se è vero che ogni pescatore ha sempre dei segreti e dei metodi che gli consentono di migliorarsi e distinguersi, è vero però che ci sono anche dei piccoli segreti da conoscere per poter migliorare al massimo le prestazioni durante il Carp fishing e per evitare di perdere tempo durante la pesca veloce. Ecco qualche consiglio che vi potrà tornare utile sugli errori da non fare quando si fa Carp fishing. Ne abbiamo parlato con Riccardo Gatti, grande appassionato di pesca sportiva e titolare del negozio di pesca sportiva online pescasportsanpaolo.it, specializzato in carp fishing.

Gli errori da evitare

  1. Scegliere zone con acqua bassa e vento, in inverno. Fate Carp fishing in inverno? Allora dovete sapere che ci vuole qualche attenzione in più nella gestione delle zone dove pescare. Infatti durante la stagione fredda bisognerebbe cercare di evitare tutte le zone con acque basse e ventilate: in questi casi l’acqua è molto fredda e le carpe facilmente non saranno presenti. Cosa scegliere allora? Il nostro consiglio è quello di optare per acque più profonde, come per esempio fiumi e laghi, che più facilmente ospiteranno le carpe.
  2. Fiume per Carp fishing: è ok? Ci sono molti pescatori che per le sessioni di Carp fishing prediligono come zona proprio il fiume. Per poter risparmiare sulla pasturazione e pescare più a lungo però potrebbe essere preferibile il lago. Ma questo più che un errore è una semplice scelta personale che dipende sempre dalla modalità nella quale ci si organizza. Se però in generale avete poco tempo a disposizione, probabilmente è meglio optare per il lago.
  3. Usare boiles che hanno mix grassi. Perché utilizzare delle boiles con mix molto grassi potrebbe non essere la soluzione migliore durante la stagione fredda? La pasturazione invernale va valutata con particolare attenzione perché durante la stagione fredda le carpe hanno bisogno di cibo che sia facilmente digeribile, a causa del fisiologico calo del metabolismo. Evitate quindi ingredienti grassi quando preparate le boiles per fare Carp fishing durante la stagione invernale, magari preferite delle farine di pesce pre digest che sono più leggere e che sono ideali per attirare le carpe durante l’inverno.
  4. Pasturare troppo d’inverno. La pasturazione durante l’inverno deve essere gestita con particolare attenzione, tenendo conto – ad esempio – che le carpe in inverno non hanno un appetito particolare. Questo significa che probabilmente mangeranno di meno e di conseguenza non ha senso pasturare eccessivamente, per questo il nostro consiglio è quello di optare piuttosto per una pasturazione leggera, con boiles che possibilmente non superino i 18 mm e con pilates che si sciolga facilmente e velocemente. La pratica della pasturazione veloce è invece più indicata durante la sragione primaverile quando le carpe sono molto voraci.

Che ne pensate di questi consigli? Pensate che possano fare al caso vostro per poter fare Carp fishing al meglio delle vostre possibilità? E voi, quale tipo di consigli avete per chi vuole cominciare a fare Carp fishing e quali sono secondo voi gli errori da evitare nella maniera più assoluta?