Ambiente

Area B a Milano: restrizioni per le auto Diesel

Siamo ormai alle porte di Ottobre e ci sono novità in arrivo per gli automobilisti di Milano. L’Area B, ovvero l’area a traffico limitato più grande della sorella Area C, copre circa il 70% del territorio del comune del capoluogo della Lombardia. A partire dal 1° Ottobre 2019 entrerà in vigore la limitazione all’accesso per i veicoli privati Diesel Euro 4: è prevista per ora una deroga sui veicoli che trasportano merci.

Abbiamo chiesto a degli esperti del settore come Grignani concessionari Pavia e Vigevano cosa comporterà questa nuova regolamentazione del traffico e in cosa differisce rispetto a ciò che già succede all’interno dell’Area C.

Area B: il progetto virtuoso

L’Area B fa parte di un progetto virtuoso del comune di Milano che è destinato a ridurre significativamente le emissioni di PM10 entro la fine del 2019, quando si cominceranno a tirare le somme. Le limitazioni introdotte prevedono degli step progressivi e i numeri da far quadrare sono davvero ambiziosi: PM10 sotto la soglia del 14% entro il 2019, ulteriore riduzione del 24% entro il 2020 a cui si somma una diminuzione aggiuntiva del 21% entro il 2021.

L’Area B vieterà la circolazione ai Diesel Euro 4 dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Questa zone ingloba al suo interno l’Area C dove già da due anni a questa parte era vietata la circolazione allo stesso tipo di vetture appena citato. In base a queste nuove limitazioni ci saranno ben 150.000 automobili in meno che transitano all’interno dell’Area B.

I varchi di ingresso che monitorano le targhe dei veicoli sono già attivi e sono 15 in totale: a questi ne verranno affiancati una dozzina di cui 3 in Piazza Maggi, Piazza Sire Raul e Via Toffetti. Il comune di Milano prevede di raggiungere il numero considerevole di 78 varchi entro la fine di quest’anno.

Area B: divieti e deroghe

L’Area B porta con sè nuove regole che impattano soprattutto sui veicoli Diesel. A partire dal primo giorno del mese di Ottobre 2019 non potranno più oltrepassare i varchi:

  • Diesel Euro 4 senza Filtro Anti Particolato (FAP)
  • Diesel Euro 3 e 4 con Filtro Anti Particolato di serie e indicazione V.5>0,0045 g/Km
  • Diesel Euro 4 con Filtro Anti Particolato di serie e indicazione V.5 non specificato
  • Diesel Euro 0 – 1 – 2 – 3 – 4 con Filtro Anti Particolato installato in versione after-market dopo il 31/12/2018 classificato con classe di massa Euro 4

Oltre alle restrizioni il provvedimento prevede alcune deroghe:

  • 50 giorni di circolazione all’interno dell’Area B, anche non consecutivi, di cui poter usufruire nell’arco di tempo che va dal 1° Ottobre 2019 al 30 Settembre 2020.
  • Al raggiungimento dei 50 giorni si possono comunque richiedere permessi aggiuntivi pari a 25 giorni: disponibili per i residenti o per chi ha una ditta con sede principale nell’Area B.

Contestualmente alcune deroghe riguardanti le auto Diesel Euro 3 verranno revocate:

  • Medici di base e Pediatri non potranno circolare per recarsi a fare le visite a domicilio.
  • Lavoratori che effettuano gli spostamenti negli orari poco coperti dal trasporto pubblico: prima delle 7.00 e dopo le 21.00.

Area B: scatola nera e tappe successive

In merito all’Area B e alle ulteriori limitazioni sono state avanzate alcune proposte e la più interessante è stata quella della scatola nera. L’idea è venuta al presidente dell’Automobile Club Milano, Geronimo La Russa, e consiste nel concedere a chi percorre pochi chilometri di poter impiegare un dispositivo che registra i percorsi effettuati. Così facendo non si obbliga chi non può far fronte alla spesa a dover cambiare veicolo.

In attesa della risposta del comune di Milano a questa proposta, vediamo in uno specchietto riassuntivo le prossime tappe delle restrizioni alla circolazione per l’Area B:

  • 1 Ottobre 2020: divieto totale Benzina Euro 1
  • 1 Ottobre 2022: divieto totale Benzina Euro 2 e tutti i Diesel fino a Euro 5
  • 1 Ottobre 2025: divieto totale Benzina Euro 3 e tutti i Diesel Euro 6A, Euro 6B ed Euro 6C acquistati dal 1° Gennaio 2019
  • 1 Ottobre 2028: divieto totale Benzina Euro 4 e tutti i Diesel Euro 6A, Euro 6B ed Euro 6C acquistati prima del 1° Gennaio 2019
  • 1 Ottobre 2030: divieto totale Diesel Euro 6D-TEmp e Euro 6D

Tutti i provvedimenti sono applicabili esclusivamente alle vetture adibite al trasporto di persone.

Sempre a proposito di auto ti consigliamo di approfondire i costi della manutenzione auto.