Curiosità

Tappi in plastica: tipologie, caratteristiche e campi di utilizzo

Prima dell’invenzione dei tappi di plastica, per richiudere i contenitori si doveva ricorrere a tappi di metallo, in sughero, chiavistelli sigillati o qualche altra forma di chiusura. L’invenzione della plastica ha reso lo stoccaggio molto più semplice per una varietà di settori, da quello alimentare a quello industriale.

Sebbene siano stati brevettate migliaia di tipologie di tappi e ne siano state utilizzate molte centinaia, solo una manciata ha raggiunto una popolarità diffusa basata sulla semplicità e l’efficacia intrinseche.

Tappi in plastica: le principali tipologie

In generale, ci sono diversi tipi principali di tappi di plastica, (per esempio ecco una selezione di tappi in plastica per tubi, per lamiere, per fori, ecc…) ognuno con un uso specifico e diverse caratteristiche in materia di sicurezza e tenuta.

Tappi filettati

Questa è la forma più comune di tappi di plastica. Troverai questo tipo di tappo quasi ovunque, anche su bottiglie d’acqua e bibite, bottiglie di detersivo, flaconi da bagno e contenitori in plastica. I tappi filettati offrono una tenuta quasi ermetica che mantiene il liquido all’interno del contenitore e non salta se la bottiglia viene fatta cadere.

Tappi dosatori

Questi tappi scivolano nell’apertura di un contenitore proprio come fanno i tappi di sughero, e sono spesso utilizzati come tappi temporanei su contenitori di prodotti che rischiano fuoriuscite. Per questo, si trovano su bottiglie lunghe e sottili che contengono olio e salse. L’imbuto sottile impedisce fuoriuscite eccessive di prodotto, ad esempio quando si condisce un’insalata. Solitamente vengono utilizzati in ristoranti, pub e bar, e sono disponibili in 2 forme diverse: con un tappo dotato di imbuto di gomma all’interno o con un semplice, lungo beccuccio.

Tappi a pressione

Questi tappi scivolano direttamente sul bordo di un contenitore e si bloccano in posizione. Vengono impiegati per una varietà di recipienti, dai contenitori in plastica per alimenti alle bottiglie per il latte. Uno svantaggio dei tappi a pressione è che possono saltare se il contenitore viene lasciato cadere. Inoltre non forniscono una chiusura ermetica come quella di un tappo filettato.

Tappi con valvola

Si tratta dei tappi più sicuri in commercio: per questo sono utilizzati quando si ha a che fare con liquidi come gas e altri prodotti chimici che possono avere effetti indesiderati. Il tappo presenta una valvola all’interno che preserva il materiale all’interno del contenitore fino a quando non è pronto per l’uso, evitando le dispersioni di prodotto.

Tappi a scatto

I tappi delle bottiglie con apertura a scatto sono avvitati sul collo del contenitore e presentano un piccolo foro centrale per l’erogazione. Questi tappi dovrebbero essere usati con bottiglie di plastica comprimibili, poiché l’unico modo per far uscire il contenuto è applicare pressione sulla bottiglia (cosa impossibile con una bottiglia di vetro!). Trovano largo impiego nelle lozioni per il corpo e nei prodotti alimentari comprimibili come miele e ketchup.

Tappi con erogatore spray

I tappi posizionati sugli spray atomizzatori hanno lo scopo di produrre una nebbia sottile. Vengono azionati premendo la testa del cappuccio verso il basso e sono dotati di un cappuccio protettivo per impedire l’attivazione dello spray durante il trasporto. Questi tappi in plastica hanno un dispositivo di bloccaggio incorporato in modo che possa assicurarti che lo spray non venga azionato accidentalmente e rende anche più difficile il funzionamento per i bambini.

Tappi con pompetta dosatrice

I tappi con pompetta dosatrice sono molto simili agli spray, ma sono fatti per dispensare prodotti che hanno una consistenza più densa, come lozioni per il corpo e cosmetici. Generalmente sono disponibili in due forme diverse; con un beccuccio lungo o senza beccuccio. Entrambi i tipi vengono azionati premendo verso il basso la testa del tappo per erogare la quantità scelta. Ancora una volta, questi tappi possono essere bloccati in posizione per evitare fuoriuscite accidentali durante il trasporto.

Tappi con beccucci

Infine, i beccucci sono tappi di bottiglia di plastica flessibili che sono avvitati e possono essere tagliati su misura in base alle proprie preferenze. I beccucci includono un tappo piccolo per evitare perdite, che è attaccato al tappo principale o può essere avvitato sulla parte superiore. Questi tappi sono perfetti per un’applicazione precisa e accurata di sostanze delicate come colle o tinte.

La maggior parte dei tappi di bottiglia oggi in commercio è realizzata in particolare in polietilene (PE-HD) o polipropilene (PP). Queste plastiche si prestano facilmente ad essere rilavorate e sono al centro di progetti di riciclo da parte di consorzi e privati.