Curiosità

Le regole d’oro per il manifesto perfetto

Quante volte è capitato di notare, camminando per strada, maxi postazioni pubblicitarie vuote?

Spazi pubblicitari da riempire con locandine, manifesti e prodotti pensati per farsi notare e diffondere un messaggio.

Con l’avvento del web e della digitalizzazione sono sempre meno le aziende che sfruttano i potenti mezzi del marketing offline, quello stampato tradizionale, fatto di carta e inchiostro, su cui molti vi hanno costruito la propria popolarità in tempi meno recenti.

Oggi quasi tutte le realtà scelgono di sfruttare la rete per pubblicizzarsi e fare marketing, sottovalutando le potenzialità che un bel manifesto di grandi dimensioni può avere sul pubblico locale.

Quest’ultimo, infatti, è ancora una forma di comunicazione molto efficace e dedicare parte del budget pubblicitario al marketing tradizionale può tramutarsi in numerosi vantaggi per l’azienda.

Vediamo allora perché conviene investire in pubblicità tradizionale, nella stampa di manifesti e altri prodotti pubblicitari cartacei.

Quali sono i vantaggi della cartellonistica

La pubblicità tradizionale che si avvale di supporti come manifesti e locandine porta con sé numerosi vantaggi che sono spesso preclusi alle forme di comunicazione digitale.

Primo fra tutti, il forte impatto visivo dato dal grande formato.

I manifesti vengono affissi su grandi supporti posizionati in zone strategiche della città e di passaggio, dove attirano l’attenzione di una grande fetta di potenziali clienti.

È impossibile non notare un manifesto pubblicitario 6×3, infatti. Le grandi dimensioni in combinazione con un messaggio d’effetto e immagini o colori accattivanti sono una vera e propria calamita per gli occhi e hanno la capacità di imprimersi a lungo nella mente degli utenti.

Un altro vantaggio è dato dal costo. L’investimento iniziale può essere parecchio contenuto se si affida la stampa del supporto cartaceo a tipografie online che, rispetto alle tipografie locali, sono più veloci, diversificate e offrono prodotti di alta qualità.

BitPrint, ad esempio, è specializzata nella stampa di prodotti per marketing tradizionale e garantisce la consegna a domicilio in appena 48 ore.

Infine, attraverso un manifesto pubblicitario è possibile raggiungere una maggiore varietà di pubblico locale, soprattutto quello più anziano o poco avvezzo alla tecnologia.

Questo è, infatti, uno dei principali motivi per il quale non si dovrebbe mai investire solo in pubblicità digitale.

Le caratteristiche di un manifesto che funziona

Benché si tratti di una forma di pubblicità antica e collaudata, è sempre opportuno rimanere costantemente aggiornati sulle novità e preferenze del pubblico, per non rischiare di realizzare un prodotto che risulti obsoleto e inadatto allo scopo.

Prima di tutto, quindi, è opportuno elaborare la grafica migliore che dia immediatamente risalto al messaggio che si vuole comunicare.

Allo stesso modo, è importante che i colori siano adeguati e che esprimano l’anima del brand, in modo che sia visivamente riconoscibile.

Se il manifesto è pensato per essere affisso in impianti su strada, è consigliabile evitare di inserirvi molto testo perché rischierebbe di non essere leggibile mentre si è in movimento con l’automobile.

In ultimo, è importante scegliere la carta della migliore qualità, che sia resistente e che non si logori sotto l’azione delle intemperie.