Casa

Quando l’umidità dei muri di casa diventa un problema     

L’umidità nelle proprie case è un fenomeno pericoloso per la nostra salute e non immediato da riconoscere; l’umidità potrebbe danneggiare l’ambiente della vostra abitazione creando muffa nelle pareti, che alla lunga diventa dannosa per il vostro organismo e per le pareti della vostra casa, scalfendole e distruggendole, cosi da perdere la propria bellezza e il valore economico.

E’ importante prevenire e combattere l’umidità nella vostra casa per evitare che possa, bagnando le pareti, far crollare pezzi di intonaco;oltretutto se dormiamo in un’ambiente umido e pieno di muffa, i nostri polmoni ne risentiranno notevolmente alla lunga.

Come capisco che c’è umidità nella mia casa?

L’umidità proviene dall’acqua piovana esterna che si infrange sui tetti, se non vi è un rivestimento protettivo sufficientemente robusto, o dall’acqua residua presente nei tubi e nelle condotte che vi forniscono l’acqua per uso domestico.

Questi residui di acqua, potrebbero rimanere a lungo e raggiungere le vostre pareti danneggiandole. Ecco quindi i modi per capire quando la vostra casa è umida:

  • C’è puzza di muffa in casa: se hai acquistato da poco la tua nuova casa e senti una puzza di muffa quasi insopportabile, è sicuramente causato dall’umidità residua dai lavori edili; è possibile che vi sia ancora umidità dopo i lavori appena terminati, e bisogna attendere un pò prima che il legno si asciughi definitivamente. Per evitare inconvenienti di questo genere esistono degli strumenti in grado di eliminrare l’umidità ed evitare la risalita di umidità, strumenti tecnologici innovativi che eliminano l’umidità presente nell’abitazione.
  • I pavimenti scricchiolano: se ogni volta che cammini sul pavimento della tua nuova casa, senti un rumore assordante, questo può essere ricondotto all’umidità; la causa può essere l’assenza di un sottopavimento sintetico che non è stato posizionato dagli operai, che avrebbe dovuto trattenere l’umidità di risalita. In questo caso, sarà quindi necessario sollevare il pavimento, per metterne uno sintetico al disotto, cosi che funga da materassino.
  • Le mura bagnate: E’ possibile trovare umidità anche se abitate in una vecchia casa al piano terra; in questo caso, non si palesa con muffa o intonaco che cade a terra, bensì è importante notarlo e intervenire preventivamente. Non sarà utile riverniciare o utilizzare piastrelle o panneli isolanti, questi peggiorano la situazione, ritardando i tempi di asciugatura dei materiali; è importante invece acquistare un prodotto in grado di eliminare l’umidità ed evitarne la futura risalita.
  • Reazioni allergiche: l’umidità stagnante nelle parete e nell’ambiente della tua abitazione alla lunga causa la formazione di acari e batteri; se avete manifestato sinotmi di allergia o reazioni respiratorie (rinite, asma o congiuntivite), bisogna intervenire immediatamente, effettuando un’analisi meticolosa e dettagliata, per conoscere il problema, ed intervenire immediatamente; l’assenza di umidità è importantissimo per la tua casa, ma prima ancora per la tua salute e dei tuoi familiari, bisogna quindi tempestivamente munirsi dei macchinari e degli attrezzi necessari per eliminare l’umidità presente sulle pareti ed evitarne la risalita, onde evitare danni permanenti alle proprie vie respiratorie.
  • Condensa sui vetri: un altro “sintomo” che evidenzia la presenza di umidità nell’ambiente della vostra abitazione, è sicuramente la formazione di condensa sui vetri, quindi se la vedete non ignoratela, come fanno in molti, ma intervenite immediatamente; un metodo concreto per evitare la formazione di condensa sui vetri, è quello di aprire frequentemente le finestre, così da permettere il ricircolo dell’aria e l’elimanazione dell’umidità, oppure di utilizzare un ventilatore che intervenga sull’umidità presente nell’ambiente, sono più efficaci i ventilatori a soffitto, cosicchè agiscano direttamente sulla zona colpita dall’umidità e velocizzino i tempi necessari per ripulire l’ambiente ed eliminare l’umidità.

Le cause dell’umidità

Le cause dell’umidità sono moltreplici ed è bene conoscerle per prevenire la formazione di umidità, prevenendola ed evitando che possa danneggiare l’ambiente e le pareti della casa, ma soprattutto la salute di chi la abita.

Le cause dell’umidità:

  • umidità di risalita: come di facile intuizione, si tratta dell’umidità provocata dalla risalita di acqua attraverso le pareti partendo dal terreno; questo viene agevolato dalla proprietà delle murature di assorbire acqua e dalla capillarità, che fanno risalire l’acqua fino alle pareti dove si manifesta sottoforma di umidità che genera muffa e macchie, le quali al lungo andare distaccano l’intonaco. Spesso questo fenomeno avviene o è agevolato da errori grossolani di progettazione della casa, o mancanza di sistemi adeguati di impermeabilizzazioni in fase di costruzione dell’abitazione, oppure ancora per via dell’utilizzo di materiali di scarsa qualità o totale assenza di alcuni materiali fondamentali per trattenere l’umidità e impedire la risalita dell’acqua
  • umidità da condensa: invece è causata dal cambiamento dello stato del vapore acqueo che diventa liquido; spesso questo fenomeno è causato dagli sbalzi di temperatura, infatti è un problema molto frequente in determinate zone dell’edificio, ossia nelle murature o nei solai o negli infissi. In casa invece, spesso la condensa la si trova nei pavimenti o nei soffitti ed è causata dai ponti termici ( punti critici nei quali vi sono dispersioni termiche) non risolti. Ovviamente questa non è l’unica causa, ma ne esistono altre che possono agevolare la formazione di condensa nelle pareti e nei soffitti delle abitazioni; uno dei quali è sicuramente la poca ventilazione nell’ambiente, che non permette un ricorcolo dell’aria adeguato, o ancora se è un’ambiente utilizzato per la cottura di alimenti, la cucina, questo favorisce la formazioni di condensa nell’ambiente o se infine viene spesso utilizzata acqua calda, per cucinare, l’evaporazione in fase di ebollizione potrebbe favorire la formazione di condensa nelle pareti della stanza. La condensa è oltretutto fra le prime cause della muffa in un’ambiente, e l’umidità non si ferma alle pareti, ma potrebbe tranquillamente raggiungere i mobili (specialmente gli armadai, sugli angoli dove scarsamente arriva la circolazione d’aria) rovinandoli permanentemente.
  • Le infiltrazioni: spesso l’umidità giunge per delle infiltrazioni, ovvero l’acqua passa attraverso gli angoli scoperti della casa o si infiltra nelle pareti a causa di rotture di alcuni tubi o impianti; la quantità d’acqua infiltrata, qui, dipende dall’entità e dalla tipologia del danno che cha causato la fuoriuscita di acqua. Se non viene immediatamente, o nel minor tempo possibile, rilevata la perdita d’acqua e la sua conseguente infiltrazione, potrebbe causare seri problemi addensandosi nelle strutture.
  • Materiali utilizzati per la costruzione: un ultima causa può derivare dai materiali utilizzati per la costruzione dell’abitazione, che essendo di scarsa qualità, possono favorire la creazione di condensa o umidità; nel lungo termine l’umidità derivante da questa causa dovrebbe evaporare, se adottate le dovute precauzioni. E’importante utilizzare materiali di prima qualità, predisporre una piano di progettazione e costruzione della casa affinato e dettagliato e effettuare tutte le precauzioni necessarie, per scongiurare la creazione di condenda o umidità che potrebbero danneggiare le pareti e l’intonaco della vostra abitazione.

In quale stanze della casa è più frequente la formazione di umidità?

Dopo aver esaminato e compreso le cause principale della condensa e dell’umidità, diventa intuitivo e di semplice comprensione capire quali siano gli ambienti nei quali è più frequente e semplice la formazione di umidità e condensa; sicuramente luoghi come bagni e cucina sono molto esposti alla formazione di umidità, per via dell’evaporazione continua dell’acqua proveniente dalla pentola e dall’acuq di cottura nel caso della cucina, e per l’acqua che evapora dalle docce o dai bagni caldi, per quanto riguarda nei bagni, in questi ultimi è più frequente inoltre che possano verificarsi rotture di tubature o impianti che generino la fuoriuscita di acqua, generatrice di umidità.

Altri luoghi in cui viene favorita la formazione di condensa o umidità, sono le cantine o gli scantinati molto vicini al suolo quindi l’acqua raggiunge molto velocemente questi ambienti, o anche gli ambienti poco esposti alla luce del Sole.

Un punto “critico” in cui spesso si forma muffa, è l’angolo del soffitto, sia perchè nella parte alta dei muri si crea più facilmente l’umidità in genere, ma anche perchè in quel punto circola poca aria e difficilmente giunge in quel punto, permettendo così la formazione di muffa; i soffitti, tra l’altro, necessitano di adeguate operazioni di cobeintazione, che spesso in diverse abitazioni mancano, per cui questo è eanche causa di formazione di muffa e umidità in quel punto dell’abitazione.

Come eliminare ed evitare l’umidità in casa?

Dopo aver notato i “sintomi” della presenza di umidità o muffa nella propria casa è necessario contattare gli specialisti ed esperti del settore, per indagare sullo stato e le cause dell’umidità tramite appositi strumenti tecnologici; l’umidità è solo la manifestazione finale del problema, sarà quindi necessario analizzare e conoscere la causa dell’umidità per intervenire immediatamente su di essa ed evitare che possa riformarsi la muffa o umidità, o peggio ancora con il tempo andare a generare una lesione muraria.

Utilizzare intonaci termoisolanti o pitture traspiranti, può essere assai utile, ma solo se successivo alle operazioni necessarie per eliminare l’umidità; infatti questi prodotti sono adatti solo per mantenere in buone condizioni il muro ed evitare che possa riformarsi l’umidità su di esso, non per eliminarla; anche le vernici antimuffa sicuramente aiutano a mantenere in buone condizioni l’ambiente ed evitare le conseguenze derivanti dalla condensa o umidità.

Umidità nelle case prefabbricate

State pensando “si queste sono le soluzioni per le abitazioni normali, ma per le case prefabbricate in legno non c’è nessuna soluzione!” ? Non si può fare errore più grande di pensare che le case prefabbricate, il più delel volte costruite in legno, siano esposte all’umidità e poco dopo tempo rovinate da quest’ultima; sbagliato, se le case prefabbricate si rovinano poco dopo tempo, non è colpa dell’umidità ma del modo in cui sono state costruite. Infatti, se in fase di costruzione sono stati presi tutti gli accorgimenti necessari, e sono stati utilizzati i prodotti di protezione necessari, allora la casa non darà problemi.

Per l’umidità interna che possa colpire le pareti in legno e non della casa prefabbricata, è sufficiente permettere il ricircolo dell’aria o utilizzare un freno al vapore interno; per il legno esterno un intonaco professionale potrebbe racchiuderlo come un sandwich ed evitare che gli agenti atmosferici esterni lo raggiungano, e infine bisogna utilizzare impregnanti sulle tavole utilizzate per la costruzione.

Alla base dell’abitazione, sotto il pavimento, è necessario impiantare un sistema di impermebilizzazione adeguato. Sono poi necessarie opere di manutenzione continue per assicurarsi che non vi siano punti da cui possano esserci infiltrazioni di acqua.

Stai pensando di comprare una casa prefabbricata? E’ importante tenere conto e conoscere tre informazioni fondamentali prima di comprare una casa prefabbricata:

  • i costi:bisogna avere una panoramica dei costi complessivi dell’investimento che si sta facendo, e questi dipendno dal materiale utilizzato o dalle dimensioni della casa o ancora dalla tipologia di montaggio, se chiavi in mano, e quindi l’azienda si occupa da sola di tutta la progettazione e costruzione della casa, o meno.
  • la durata: contro tutti gli stereotipi, la casa prefabbricata in realtà arriva a durare 80 anni, una durata più lunga di quella che si possa pensare; però bisogna assicurarsi che sia costruita in modo tale da durare tanto, quindi con tutte le accortezze necessarie, e conoscere le opere di manutenzione necessarie per mantenerla quanto più a lungo possibile.
  • Spese di gestione: collegate al punto precedente, perchè per la manutenzione è necessario sostenere dei costi, è bene capirlo anticipatamente per capire se l’investimento alla lunga può essere proficuo o meno

Che sia una casa prefabbricata o meno, l’umidità è un problema da tenere d’occhio per evitare danni alla vostra abitazione, potrebbe infatti danneggiare l’intonaco delle pareti facendone crollare giù qualche pezzo e facendo quindi diminuire il valore della vostra casa sia estetico che economico; ma soprattutto genera problemi alla vostra salute, creando complicazioni alle vostre vie respiratorie.

E’ bene quindi intervenire preventivamente in fase di costruzione della casa, adoperando tutte le specifiche necessarie per evitare che l’umidità possa raggiungere la vostra a casa.