Casa

Case prefabbricate: classiche o moderne, sempre convenienti

Il mercato delle strutture prefabbricate offre un vasto assortimento di soluzioni abitative capaci di soddisfare ogni esigenza: proviamo a scoprire di più.

Come è fatta una casa prefabbricata? Questo è il più importante interrogativo che si pone chi potrebbe essere interessato ad acquistare una soluzione abitativa di questo tipo ma conosce ancora poco delle caratteristiche, dei materiali di composizione e delle tecniche di assemblaggio che ne stanno alla base. Chiariamo, allora, specificando prima di tutto che le case prefabbricate – che si tratti di ville imponenti o di abitazioni di dimensioni più contenute – si possono progettare con l’adozione di predisposizioni identiche a quelle che vengono utilizzate per l’edilizia tradizionale.

Le caratteristiche estetiche di una casa prefabbricata

A volte si esclude l’idea di farsi realizzare una casa prefabbricata (in muratura, in legno o realizzata con qualunque altro materiale) perché si ha paura di ritrovarsi a vivere in un’abitazione anonima, del tutto priva di personalità e di originalità. Ebbene, si tratta di un timore che non ha fondamento, figlio di un pregiudizio diffuso ma – come molti pregiudizi – errato. Infatti, anche nel caso di una struttura prefabbricata è possibile sviluppare e portare a termine qualunque tipo di progetto, classico o moderno che sia. È vero che molti di noi sono abituati a pensare alle case prefabbricate come a quelle che si usano in Nord Europa, ma non è detto che ci si debba per forza attenere a quello standard: ognuno può scegliere la soluzione che ritiene più opportuna (anche se dalle case prefabbricate della Scandinavia sarebbe bene ereditare l’alto livello di isolamento termico garantito).

Le proposte di ultima generazione

Le case prefabbricate più all’avanguardia si fanno apprezzare per i loro alti standard di qualità, e vantano materiali che vengono scelti e utilizzati per garantire la migliore abitabilità possibile. Si può decidere di optare per una costruzione classica o moderna, poco cambia: quel che conta è beneficiare del massimo comfort. Non deve stupire, dunque, se una casa prefabbricata può avere le caratteristiche e lo stile di una villa palladiana, di una residenza dell’antica Grecia o magari di una struttura avveniristica, con linee essenziali e un design minimal. Ognuno è libero di scegliere il progetto che ritiene migliore, visti i notevoli margini di personalizzazione che si hanno a disposizione.

Quanto costa una casa prefabbricata

Come noto, il costo di una casa prefabbricata è molto inferiore a quello di una soluzione abitativa tradizionale. Ma lasciamo parlare i numeri, che meglio di ogni discorso confermano quello che abbiamo appena detto. Per una casa prefabbricata in muratura, per esempio, il costo al metro quadro va da un minimo di 250 euro a un massimo di 500 euro. Si parla, però, di strutture al grezzo avanzato. Nulla vieta di poter richiedere e ottenere anche soluzioni chiavi in mano, per esempio per entrare in una casa già coibentata. In questo caso le cifre salgono, ma non di molto: si oscilla fra gli 800 e i 1.200 euro al metro quadro. Qualora si opti per una casa in muratura di design, e magari munita anche di un impianto domotico, si possono sfiorare i 2mila euro al metro quadro, ma si tratta comunque di cifre molto più basse rispetto a quelle che sarebbe necessario sborsare per un’abitazione normale.

Le case prefabbricate in legno

Le quotazioni di cui abbiamo parlato fino a questo momento erano relative alle strutture prefabbricate in muratura. Se, invece, si preferisce puntare su quelle in legno, si deve essere consci del fatto che i prezzi saranno un po’ diversi. Niente di eccessivo, comunque: per una soluzione chiavi in mano si va da un minimo di 700 euro al metro quadro a un massimo di 900, il che corrisponde un risparmio – nel confronto con le case tradizionali – tra il 30 e il 40%. Il vero vantaggio che viene offerto da una casa prefabbricata, per altro, è che i costi sono fissi e noti sin dall’inizio: non si corre il rischio che nel corso dei lavori, o magari alla fine degli stessi, ci si ritrovi con un preventivo più alto, e quindi dovendo pagare di più di quello che era stato previsto.

Perché scegliere di comprare una casa prefabbricata

Sono molteplici le ragioni per cui può essere conveniente scegliere una casa prefabbricata, al di là dei prezzi vantaggiosi a cui abbiamo già accennato. Per esempio, i tempi di consegna sono molto veloci, e in genere inferiori a 90 giorni. Inoltre, queste strutture sono ecologiche e assicurano proprietà isolanti importanti: ridurre le dispersioni di calore in inverno e limitare gli effetti dei raggi del sole in estate permette di risparmiare sui consumi di energia correlati all’accensione del riscaldamento e dell’impianto di climatizzazione. Una casa prefabbricata, quindi, assicura bollette molto più basse, soprattutto in un contesto economico come quello che stiamo vivendo da alcuni mesi a questa parte.