Benessere

Pelle liscia senza imperfezioni: il segreto per un incarnato giovane e luminoso

Chi ha la pelle mista o grassa è spesso costretto a combattere con la continua comparsa di brufoli e imperfezioni. Una cute di questo tipo produce infatti una grande quantità di sebo che, unito a polveri e impurità, dà origine a infiammazioni più o meno dolorose. Il risultato è un incarnato spento e poco omogeneo e, di conseguenza, meno attraente.

In questi casi, avere una pelle liscia e senza imperfezioni rappresenta un vero e proprio sogno, che spesso sembra destinato a restare irrealizzabile. Eppure, non è sempre così. Anche chi ha una pelle problematica può ottenere un incarnato più giovane e luminoso, a patto che ci si affidi ai prodotti giusti e che ne si faccia un uso costante.

Pelle più liscia con l’esfoliazione

Un trattamento di bellezza che offre un grande aiuto è ad esempio l’esfoliazione. Si tratta di un procedimento che consente di rimuovere sebo e impurità in profondità, rendendo la cute più liscia e luminosa. L’esfoliazione può essere meccanica o chimica, in base al tipo di prodotto utilizzato. Nel primo caso, si fa uso dello scrub, ovvero un cosmetico che, grazie alla presenza di micro-granuli abrasivi, consente di pulire la pelle in profondità, rimuovendo impurità e cellule morte.

L’esfoliazione chimica prevede invece l’utilizzo di lozioni liquide, che hanno un alto potere rigenerante e consentono perciò di eliminare tutte le imperfezioni e gli inestetismi del viso.

Queste soluzioni, oltre ad essere molto efficaci, sono anche uno dei prodotti di punta del momento. Caratterizzate da composizioni altamente innovative, sono adatte anche alle pelli più sensibili e quindi perfette per chi ha la cute molto delicata.

In questo caso, ad esempio, bisognerebbe evitare lo scrub che potrebbe risultare troppo aggressivo, ottenendo un effetto opposto a quello voluto.

Caratteristiche e vantaggi degli esfolianti liquidi

Le lozioni liquide sono preparate spesso con sostanze dal potere purificante e astringente, come ad esempio l’acido salicilico. Se usate con costanza, sono in grado di rendere la pelle più liscia e pulita, eliminando completamente ogni genere di imperfezione.

Studiate proprio per le pelli più problematiche e con tendenza acneica, questi esfolianti risultano delicati e al tempo stesso molto efficaci. Il consiglio è di utilizzarli tutti i giorni e applicarli sulla zona T, dove le imperfezioni tendono a comparire più facilmente e con maggior frequenza. Non solo, questi prodotti andrebbero applicati subito dopo la detersione, prima di iniziare l’idratazione con il siero e la crema viso. La forza di questi cosmetici sta proprio nella loro composizione.

L’acido salicilico è infatti in grado di rimuovere sporco e cellule morte, liberando tutti i pori e regolarizzando al tempo stesso la produzione di sebo. Questa sostanza è inoltre capace di stimolare il turnover cellulare, così da rendere la pelle liscia ma anche più giovane.

Esfolianti liquidi: come scegliere quello giusto

I migliori esfolianti liquidi sono perciò spesso a base di acido salicilico, ma non esclusivamente. Vi sono infatti prodotti altrettanto validi realizzati con ingredienti naturali e dall’alto potere astringente e purificante. Questi esfolianti contengono spesso argilla, vitamina PP e zucchero. Il consiglio è di optare sempre per prodotti preparati solo con ingredienti naturali e quindi privi di rischi per la salute della pelle.

A questo proposito molte aziende, come Eco Bio Boutique, offrono un’ampia gamma di cosmetici esfolianti, dagli scrub alle lozioni liquide, oltre che set per la detersione pensati proprio per rendere ogni tipo di pelle luminosa e senza imperfezioni. Questi prodotti consentono di rimuovere sebo e impurità, stimolando al tempo stesso la rigenerazione cellulare.

In questo modo, sin dalle prime applicazioni, la pelle apparirà finalmente rinnovata, più liscia e luminosa, ma soprattutto priva di imperfezioni.