Il sito web del tuo ristorante deve essere curato nei minimi dettagli per rendere la tua attività sempre più visibile. Ecco le caratteristiche che non possono mancare in un lavoro così importante. Ti bastano poche e semplici dritte, infatti, per ottenere i risultati desiderati.
Come deve essere il sito web per il tuo ristorante
Un sito web deve avere alcuni punti di forza essenziali per funzionare al meglio. Se vuoi collegarlo alla tua struttura ristorativa, è necessario che possieda determinate prerogative.
Prima di tutto, deve sintetizzarne le qualità, al fine di attrarre potenziali clienti. Al tempo stesso, il sito deve essere serio e professionale, oltre che affidabile. L’utente deve sentirsi a proprio agio fin dal primo momento.
Inoltre, devi renderlo funzionale al tuo progetto di espansione. Curalo per i motori di ricerca e agisci affinché sia comodo da aprire e usare, specialmente per i dispositivi mobili di ultima generazione.
Punta sulla praticità: l’utente deve sapere fin da subito a chi rivolgersi. Inoltre, consenti la prenotazione online per facilitare ogni compito, creando già un tratto distintivo rispetto a una concorrenza agguerrita.
Se hai bisogno di capire meglio come deve essere strutturato un sito per ristoranti, puoi aiutarti con le informazioni presenti su siti specialistici, come questo blog di Food Marketing.
Le informazioni che non possono mancare
Per il tuo sito web di un ristorante, è necessario che inserisca determinate informazioni. Ovviamente, nel tuo progetto web, non può mancare una home page curata e aggiornata. Al suo interno, inserisci le peculiarità dell’attività e consenti di giungere rapidamente alle sezioni chiave. Uno spazio va riservato anche alla storia dell’azienda, inserendo foto e mansioni del tuo staff.
Prosegui ponendo in evidenza il menù del tuo ristorante. Ti suggeriamo di inserire i prezzi soprattutto se il tuo è un ristorante alle prime armi, mentre se possiede già un’ottima fama non ne hai bisogno. Aggiungi foto e video di qualità in un’apposita gallery, mostrando la struttura ricettiva e i piatti più apprezzati dal pubblico. Infine, non dimenticarti di inserire i contatti, dalla sede esatta al numero di telefono, passando per l’indirizzo email.
Una strategia di marketing perfetta per la tua attività
Una volta curati gli aspetti essenziali del sito web per il tuo ristorante, non ti resta altro da fare che farlo crescere. Se vuoi ottenere risultati notevoli, non badare a spese. Punta su una strategia di marketing attenta e metodica, chiedendo aiuto a esperti del settore. A tal proposito, pianifica la tua SEO, scegliendo parole e frasi chiave sulle quali sviluppare i vari contenuti. Ottimizza tutto in base alle preferenze locali, scegli la query adatta al tuo contesto.
Quindi, concentrati sul social media marketing. Al giorno d’oggi, piattaforme come Facebook e Instagram possono giocare un ruolo fondamentale. Sono strumenti di interazione rapida dei quali non puoi più fare a meno. Presta attenzione anche alle pubbliche relazioni, sviluppando partnership con influencer di alto rango. Infine, non dimenticarti della pubblicità online, con una gestione oculata del target sul quale puntare.
Sito ristorante e Google
Terminiamo la carrellata delle caratteristiche dei siti web per ristoranti, andando ad affrontare l’argomento motori di ricerca. È importante infatti che possa essere trovato durante le ricerche su Google dei clienti.
Ovviamente, essendo il ristorante un’azienda presente su un determinato territorio, quello che si dovrà fare è posizionare il suo sito nella ricerca locale.
Per questo è importante innanzi tutto creare una scheda Google my Business e collegarla al sito. All’interno del sito poi, non dimenticare di inserire la mappa di Google con la tua posizione segnalata.
È importante poi che il sito riporti lo stesso NAP (Name, Address, Phone) che hai inserito sulla scheda Google my Business. Il NAP si esplica in Nome del ristorante, indirizzo e numero di telefono. Per finire utilizza i dati strutturati di tipo Restaurant, sottocategoria di LocalBusiness.
Se tutto questo è troppo difficile, potresti prendere in considerazione l’idea di affidarti ad un SEO specialist che saprà sicuramente aiutarti ad aumentare la visibilità del sito del tuo ristorante su Google e gli altri motori di ricerca. Trovi spesso questa figura all’interno di agenzie di digital marketing.