Creare un piano di comunicazione efficace non è una impresa da poco. Il Digital marketing sta diventando sempre di più la risorsa fondamentale per incrementare la visibilità on line. Ogni dettaglio deve essere studiato con precisione, considerando target e obiettivi da raggiungere.
Per fare questo non ci si può improvvisare, però. Nella moltitudine delle risorse sul web non è semplice differenziarsi, occorre raccontare storie, parlare con le immagini, incuriosire e fornire strumenti facili per favorire la fruizione da parte degli utenti.
Ci sono motivi precisi per ottenere risultati efficaci.
Abbiamo sentito i pareri dell’agenzia Bitmetrica, azienda italiana che si occupa di Digital Marketing, promuove servizi per imprese o piccoli imprenditori che desiderano aumentare la loro visibilità online.
Le agenzie di Digital Marketing in che modo sono d’aiuto?
Ecco alcuni esempi:
Valutazione dei dati: valutare il posizionamento sul mercato del prodotto o del servizio offerto, studiare la concorrenza e l’utenza più adatta a cui rivolgersi.
Azione: raggiungere più potenziali clienti possibili con strategie mirate, utilizzando strumenti come il linguaggio SEO, i social media e la pubblicità online.
Reazione: fidelizzare gli utenti con azioni che coinvolgano e incuriosiscano con campagne mirate, promozioni, sconti, offerte speciali.
Per poter fare ciò è importante stilare un piano editoriale per poter gestire efficacemente i contenuti ed informare gli utenti, aprendo loro un mondo unico, esclusivo. Insomma, creare una identità del brand, che lo rende unico attraverso contenuti stimolanti programmati costantemente.
Quali sono gli interventi necessari che le agenzie di Digital marketing devono attuare?
Una volta effettuata un’analisi approfondita e dettagliata della situazione attuale del mercato, occorre stabilire una strategia di advertising, vale a dire una campagna pubblicitaria mirata sui vari canali a disposizione, dai social media come Facebook, Instagram ma anche attraverso le e-mail.
Un servizio studiato nei dettagli per mantenere i contatti diretti con i clienti, presentando iniziative, promozioni e offerte speciali utili ad attirare la loro attenzione e raggiungere validi obiettivi di marketing.
Occorre poi ovviamente stabilire un sistema di comunicazione con i media di settore, informare giornalisti ed esperti sull’unicità del brand, offrendo informazioni, immagini, materiale utile per approfondire e contatti a cui fare riferimento per interviste e storytelling.
A tutto questo si aggiunge una gestione di campagne su Google Ads per posizionarsi ad un buon posto visibile nelle ricerche su Google, in più è opportuno impostare la gestione dei siti attraverso Google Analytics per esaminare i dati relativi alle interazioni con le strategie messe in atto sui siti web.
Quanto conta il rapporto tra un’agenzia e i clienti?
È molto importante che ogni agenzia studi con attenzione le ricerche di mercato, ci sono numerosi modi per misurare l’andamento delle proprie campagne, soprattutto se hanno finalità di vendita di prodotti online.
Attivate queste campagne, ci sarà bisogno di seguirle costantemente e verificarne l’andamento. Per questo un’agenzia seria come Bitmetrica dovrebbe essere costantemente in contatto con te con riunioni su Skype per rendicontare gli andamenti e farti nuove proposte per i mesi successivi.
Ovviamente le agenzie hanno altri clienti e devono saper strutturare una pianificazione adatta per la loro gestione. Il confronto tra un’agenzia e i propri clienti è indispensabile per strutturare delle valide strategie che soddisfano in primis gli obiettivi che si intendono raggiungere.
Questi sono solo alcuni punti che devi tenere in considerazione se vuoi affidarti ad un’agenzia web marketing.
Potresti decidere di fare da solo perché è effettivamente costoso mettere in piedi una campagna duratura e che dia i frutti sperati (soprattutto in breve tempo), ma pensi di esserne capace?