Il vetro di Murano è un materiale prezioso ormai conosciuto in tutto il mondo. Con questo infatti, è possibile realizzare dei meravigliosi oggetti e tutti unici ed inimitabili. Si tratta di un’arte tramandata di padre in figlio e che da secoli, accompagna i turisti nelle amate vie degli artigiani il Laguna Veneta. È una vera e propria eccellenza e chiunque si trovi nelle zone volte alla produzione del vetro in questione, non può fare a meno di apprezzare la lavorazione e soprattutto, di acquistare dei souvenir. Tra i tanti oggetti è possibile trovare sicuramente i gioielli in vetro di Murano che donano classe ed unicità a chiunque li indossi.
Dietro ogni prodotto in vetro di Murano, c’è la lavorazione di un mastro artigiano e di tutti i suoi adepti che con orgoglio, lavorano la materia prima, per trasformarla in fantastici oggetti. Ogni perla, prodotto, soprammobile o altro, hanno al loro interno un segreto relativo alla lavorazione che andrà poi a renderli unici. Indi per cui è molto importante cercare di recuperare la tradizione, senza però perdere la prospettiva futura, cercando sempre di unire tutto ciò all’innovazione. I gioielli in vetro di Murano, sono prodotti solo ed esclusivamente nelle botteghe venete, infatti, queste portano con onore il bollino del 100% Made in Italy.
Vetro di Murano, non solo attrazione per i turisti
C’è una concezione legata al vetro di Murano che non è proprio veritiera, si crede infatti che queste produzioni siano legate al traffico di turisti in città. Questo non è vero, perché sicuramente il turismo aiuta le piccole botteghe degli artigiani ma queste, lavorano principalmente con le commissioni richieste da chi si trova a Venezia. Sono molti infatti le strutture che utilizzano decorazioni in vetro di Murano ma ce ne sono altrettante che si rivolgono ad altre aziende. Ed è qui che servirebbe cercare di sostenere l’economia di questi maestri artigiani.
L’arte dei vetrai da anni incanta tutti, tanto da creare anche una scuola che insegni la lavorazione del vetro di Murano. Sicuramente il turismo ha contribuito alla diffusione e all’economia dell’intero settore, ma è molto importante anche incentivare chi è del luogo a richiedere lavori alle botteghe presenti in laguna. Come detto in precedenza, oltre alle scuole, ci sono le tradizioni tramandate di padre in figlio e ognuno, ha una tecnica di lavorazione diversa. Questo infatti, dona unicità e soprattutto valore ad ogni tipologia di oggetto.
Gioielli in vetro di Murano per un regalo unico ed inimitabile
Tra i tanti prodotti, ci sono anche i gioielli in vetro di Murano di VDA Borella che sono un regalo non solo unico ma anche elegante. Ogni pietra viene lavorata da un artigiano e non è possibile produrne una identica, è proprio questo il tratto che indica l’unicità di questi prodotti 100% Made in Italy. Si tratta quindi di regali davvero inimitabili e dal valore inestimabile che sicuramente saranno apprezzati non solo da tutte le donne, ma anche dagli uomini e dai bambini. Infatti, ogni gioiello può essere creato su misura e a regola d’arte, per ogni tipo di persona.
In base alla tecnica, i gioielli in vetro di Murano avranno una diversa forma. Anche i colori presenti all’interno dei prodotti variano in base alla lavorazione. Infatti, ci sono ad esempio quelli fatti con la Murrina, tecnica molto simile al mosaico e poi quella del vetro soffiato, molto utile per creare delle bombature, per rendere prorompente e voluminoso il gioiello. Quando si parla di botteghe di maestri artigiani, non bisogna però credere che ce ne siano poche in laguna, infatti, ce ne sono davvero tante e spesso, tutte molto vicine in alcune vie dell’isola e della città. Oltre ai gioielli in vetro di Murano però, ci sono anche altri oggetti, soprammobili, vasi e tantissimi altri prodotti autentici che renderanno unici anche i loro abitacoli. Se si è amanti dell’alta classe e dell’unicità quindi, non resta altro che scegliere l’oggetto più adatto alle proprie esigenze e proseguire con l’acquisto dalle botteghe artigiane più apprezzate del mondo. Che si tratti dunque di gioielli, vasi, decorazioni e tanto altro in vetro di Murano, basta informarsi al meglio sulle tecniche e scegliere il prodotto più apprezzato, sua per un regalo, sia per un addobbo per i propri interni.