Prodotti

Cosa sono gli idrocarburi e per cosa si utilizzano

Con il termine idrocarburi si intendono composti organici che contengono solo atomi di carbonio e idrogeno alcuni dei quali possono essere utilizzati come combustibili e fluidi refrigeranti.

La catena idrocarburica più corta è quella del metano con un solo atomo di carbonio e formula CH4.

Considerando gli idrocarburi caratterizzati da due atomi di carbonio si possono avere :

  • l’etano, di formula C2H6
  • l’etene (o etilene), C2H4
  • l’etino (o acetilene), C2H2.

Gli idrocarburi: vantaggi e rischi di una risorsa strategica

Grazie alle loro caratteristiche gli idrocarburi sono subito diventati la più importante risorsa energetica. Questo perché una parte di essi, bruciando possono liberare energia che può essere trasformata in energia elettrica o altre forme

Per questo motivo le molecole di idrocarburi sono alla base della petrolchimica e della chimica organica industriale e alcuni di esse vengono usate per la produzione di plastica, prodotti farmaceutici e agricoli. Inoltre, Settala Gas propone ai clienti gas propellenti, espandenti e refrigeranti basati sugli idrocarburi.

Altri idrocarburi, sono usati come combustibili, lubrificanti e solventi data la scarsa reattività chimica e il fatto che non si mescolano con l’acqua.

La industria petrolchimica si è sviluppata nel 20° secolo e ha permesso lo sviluppo di tecnologie avanzate per la ricerca dei giacimenti, l’estrazione del petrolio, del gas naturale e la trasformazione in prodotti derivati o di raffinazione. Tuttavia essendo petrolio e gas sono fonti non rinnovabili e considerato il consumo in continuo aumento è naturale immaginare che tra qualche decennio si arriverà a una forte diminuzione delle risorse totali restanti.

Infine, l’uso di fonti energetiche fossili provoca problemi ambientali considerando la grande immissione nell’atmosfera di anidride carbonica, sostanza in grado di provocare il riscaldamento globale della Terra i cambiamenti climatici.

L’uso degli idrocarburi come refrigeranti

Da sempre Settala Gas propone ai clienti l’impiego di alcuni degli idrocarburi come gas refrigeranti e in questa categoria, rientrano:

  • R290 Propano
  • R600a Isobutano
  • R600 Normal butano
  • R1270 Propilene.

Oltre a queste sostanze sono usati come refrigeranti miscele di etano, propano o butano.

Contattaci per scoprire tutti i prodotti e i gas di Settala Gas a base di idrocarburi e per conoscere le varie potenzialità di questa risorsa, impiegata ad uso domestico e industriale e alla base del progresso tecnologico degli ultimi decenni,