Curiosità

Dove acquistare un’affettatrice Berkel restaurata

L’affettatrice Berkel riscuote un grandissimo successo, per questo è facile imbattersi in truffe o imitazioni, ecco alcuni consigli per un acquisto sicuro

Molti sono rimasti folgorati dalla bellezza dell’affettatrice Berkel, ma non tutti sanno quali sono le regole per acquistare il modello più adatto alle proprie necessità o cosa ha portato questo marchio al successo mondiale.

Berkel è sinonimo di stile ed ogni suo modello è una vera e propria icona di eleganza. Se il pensiero della Berkel vi ossessiona o se siete curiosi di sapere di più su questi oggetti meravigliosi, ecco alcune informazioni che non potete non sapere.

La storia del marchio

La storia del marchio Berkel inizia alla fine dell’Ottocento. Wilhelmus Adrianus van Berkel, macellaio con lunga esperienza, si era stufato di tagliare la carne a mano. Voleva riprodurre in via meccanica l’abile movimento della mano di un macellaio. La sua idea fu rivoluzionaria.

Nacque la prima affettatrice Berkel: il Modello A. Questo leggendario marchingegno altro non era che una lama concava rotante, montata in perpendicolare su di un piatto, appoggiato a sua volta su un carrello. Il tutto si muoveva grazie al meccanismo azionato dal girare di un volano. Tutto ciò consentiva precisione e velocità di esecuzione, garantendo fette uguali per peso e dimensioni. Geniale, no?  Le affettatrici Berkel vennero sempre più apprezzate e si aggiudicano medaglie e riconoscimenti nelle fiere d’ Europa. Ma fu a cavallo tra le guerre che l’azienda diventò una vera e propria multinazionale. Dopo aver già ampliato e diversificato la produzione, ad esempio con le bilance Berkel, questo gigante dell’industria comincia ad aprire sedi in tutto il mondo, dall’Italia al Sud America.

Nel 2014 la Berkel viene acquisita dalla Rovagnati. L’azienda produttrice di salumi di qualità ha voluto rilanciare la produzione della Berkel mantenendo intatta la qualità e l’eleganza del passato senza trascurare l’innovazione.

Un buon investimento

L’affettatrice Berkel si è trasformata pian piano in un vero e proprio status symbol nel commercio di carne e salumi. Unica, elegante e ricercata, grazie ai materiali utilizzati e al design che la contraddistingue vengono considerate un vero e proprio prodotto d’avanguardia dagli appassionati. Per chi è amante del collezionismo e dell’antiquariato, trovare un’affettatrice Berkel è come possedere un vero e proprio oggetto di culto.

Ma perché acquistare le affettatrici Berkel? Le affettatrici Berkel sono ormai diventate un oggetto di culto, chi le compra in realtà acquista un pezzo di storia delle affettatrici.  Ogni affettatrice viene costruita ed assemblata artigianalmente, con cura e tecniche che solo artigiani esperti sono in grado di conoscere. Valorizza il prodotto che viene affettato evitando che vi sia un surriscaldamento dei grassi della carne. Inizialmente il movimento veniva realizzato a mano successivamente è stato inserito un motore con alimentazione elettrica. Oggi la velocità di taglio può essere regolata in base alle proprie esigenze.

Un altro particolare da non sottovalutare, è la lama concava. Questo particolare è essenziale poiché la lama va ad aderire solo nel punto dove il prodotto verrà tagliato. In questo modo si evita l’alterazione delle caratteristiche del salume, solitamente dovute allo sfregamento della lama sul prodotto.

Dove acquistare una Berkel

Nonostante i prodotti Berkel siano ben curati nei minimi dettagli è sempre facile incappare in venditori che spacciano per originali macchine che in realtà sono solo imitazioni. Per questo, bisogna affidarsi ad aziende che forniscono un certificato di autenticità e affidano il restauro unicamente al personale specializzato.

A Viazzano, in provincia di Parma troviamo la Bottega del Restauro, un’azienda artigiana a conduzione familiare che ormai da più di una generazione si occupa del restauro di questi articoli. Il team è formato da quattro artigiani che lavorano con cura per raggiungere livelli di restauro altissimi. Ciò ha permesso all’azienda di offrire una garanzia che dura ben dieci anni. La Bottega del Restauro è oggi fra i restauratori ufficiali del marchio e garantisce al cliente l’originalità dell’affettatrice acquistata, fornendo un certificato di autenticità ufficiale.

Questa azienda non si occupa solo di restauro, infatti è anche un sito che vende affettatrici e bilance antiche. Qui potete trovare articoli diversi, dall’affettatrice piccola alle affettatrici domestiche, come la L16, espressione del Made in Italy. Interpreta lo stile Berkel in chiave contemporanea la passando anche a modelli prediletti per l’uso intensivo, come la B114 adatta a tutti i tipi di salumi, in particolare per prosciutti crudi e salumi più pregiati.

Acquistare affettatrici Berkel dalla Bottega del Restauro significa acquistare un pezzetto di storia, poiché questo è anche un oggetto da tenere in mostra nel proprio ristorante o in casa, creando la cucina dei propri sogni. Oltre ad essere un accessorio utile per la cucina. Dare un tocco di originalità al gusto non è stato mai così semplice, come con Berkel.

Per altre curiosità visita i nostro sito: http://www.galileo2001.it/