spiaggia salento
Viaggi e Vacanze

Come organizzare una vacanza in Salento 

Il Salento è uno dei luoghi più famosi di tutta Italia. L’angolo più meridionale della Puglia è come uno scrigno ricco di tesori inestimabili, spiagge, borghi antichi, città barocche, grotte naturali ed un mare cristallino che potrebbe fare invidia a quello dei Caraibi.

Il Salento è la zona più meridionale della Puglia ed è una vera “regione nella regione”, dove ogni città ha sue caratteristiche particolari ed uniche. 

Il Salento, insomma, è la destinazione perfetta per una vacanza da sogno: se però si vuole sapere come organizzare al meglio una vacanza in Salento, vi sono alcuni consigli che bisogna tenere da conto. Eccoli qua.  

Come raggiungere il Salento in auto, treno e aereo 

Il Salento, per chi parte dal Nord Italia, è molto lontano. Lo si può raggiungere in auto per mezzo della A14 adriatica, da Bologna a Taranto, o con la A1 fino a Caserta unendosi alla A16 Napoli Canosa Bari. Ovviamente il viaggio in macchina conviene se non si è nei mesi estivi centrali, altrimenti è più conveniente scendere in treno o aereo e noleggiare un’auto in loco. 

In treno raggiungere il Salento è comodo fino a Lecce, grazie ai Freccia Bianca o Freccia Argento. Il consiglio? Prenotare con qualche mese di anticipo il biglietto 

In aereo, lo scalo di riferimento è Brindisi, a 40 km da Lecce, con navette sempre dirette a Lecce. Muoversi coi mezzi pubblici in Salento è possibile, ma d’estate sono sempre pieni e non affidabilissimi. 

 Vacanza in Salento: quando partire 

 Il Salento, come abbiamo detto, è una delle destinazioni più popolari d’Italia e non è un caso che sempre più persone scelgano di visitarla. Ovviamente il Salento dà il meglio di sè durante la stagione estiva, quando le temperature sono calde, ecco perché i mesi di luglio e di agosto sono quelli più affollati. Se le spiagge sono prese molto di mira in questo periodo, si deve comunque tenere conto che il Salento è abbastanza grande e c’è spazio per tutti, specie per visitare l’entroterra, i parchi naturali e le città. Se però sognate una vacanza in spiaggia, dovete tenere conto che i mesi centrali dell’estate sono quelli più affollati. Se potete scegliere optate per giugno e per settembre, che sono mesi comunque caldi e con una temperatura amabile. Altrimenti, procuratevi una mappa delle spiagge meno frequentate. 

 Dove alloggiare in Salento

 Una domanda fatidica quando si prepara una vacanza in Salento: dove si alloggia? Ovviamente la risposta dipende dalle proprie esigenze. Se si è una famiglia con bambini si troverà comodo il residence, se invece si è una coppia, ci si può accontentare anche di un B&B o di un appartamento. In ogni caso, i residence sono una soluzione sempre molto comoda per tutti perché sono ben collegati ai servizi (e spesso ne hanno alcuni all’interno della struttura), hanno accesso diretto alla spiaggia. Molte persone preferiscono invece provare l’ebrezza di dormire in una casa tipica salentina, una masseria, cioè le antiche fattorie oggi ristrutturate e che ospitano turisti in un ambiente familiare e spesso con gastronomia a km 0. 

Se prenotate con un certo anticipo potrete riservarvi una stanza in un residence o in una casa tradizionale salentina, magari in una bellissima masseria con piscina vicino alle Maldive del Salento. I vantaggi di vivere l’esperienza di una masseria in Salento sono davvero tanti: avrete la possibilità di immergervi a 360 gradi nella tradizione e nel paesaggio dell’entroterra salentino, a qualche passo dalle spiagge più belle d’Italia. Potrete gustare prodotti locali cucinati secondo la tradizione, alla larga dalle trappole per turisti, e fare un’esperienza autentica di questo meraviglioso ed accogliente angolo d’Italia.