Benessere

Benessere da bere: la ricetta del frullato proteico alla canapa

Le nostre giornate sono sempre più lunghe, ricche di impegni e fitte di scadenze da rispettare. Tenere il passo spesso non è facile e il rischio di perdere la bussola – oltre che la concentrazione – è dietro l’angolo. Il momento più difficile, sul quale occorre lavorare per ottenere i migliori risultati, è quello del risveglio cui fa seguito la routine della colazione. E’ in questa delicata fase della giornata che il nostro umore inizia a plasmarsi e definirsi, con l’organismo che si rimette in moto dopo le ore di riposo. La cosa migliore è abbinare la sveglia con una canzone piacevole, che può motivare nell’affrontare il nuovo giorno. La routine mattutina è un esercizio di benessere da ottimizzare: alzarsi con un po’ di anticipo ritagliando 15-20 minuti da dedicare alla meditazione sarà un ulteriore tassello utile per un risveglio energizzante. Fare una colazione nutriente, piena di vitamine e sali minerali può essere un valido sostegno. Ma è anche vero che la mattina presto non si ha molta voglia di cucinare cose complicate, azionando forno e fornelli.

Un rimedio naturale, facile e veloce, in grado di migliorare l’umore e l’approccio al nuovo giorno

C’è una ricetta naturale che può risolvere la situazione, completando la fase del risveglio con l’offerta del nutrimento necessario ad affrontare in modo positivo la giornata: il frullato proteico alla canapa, vero e proprio superfood come spiegato sul blog di puracbd.it . La ricetta è molto semplice e fresca, si prepara in pochi minuti e offre un apporto straordinario di proteine. Sempre più persone scelgono questa bevanda, poiché offre tutto il necessario al mantenimento del peso forma, aumentando la massa muscolare. E’ l’ideale pure in quelle situazioni in cui sia necessario controllare l’apporto calorico. Il frullato proteico alla canapa – alter ego dei beveroni dal contenuto spesso incerto – ha un effetto saziante, dunque agisce positivamente sulla fame nervosa. Anche gli sportivi ne fanno un utilizzo diffuso poiché è in grado di favorire il recupero muscolare. Cosa serve per realizzare la ricetta del frullato proteico alla canapa? Frullatore, semi di canapa, latte vegetale (oppure yogurt magro) e frutta/verdura.

L’Abc per realizzare la bevanda e i segreti dei suoi ingredienti

Prima di preparare il frullato proteico alla canapa sarà utile passare in rassegna alcune caratteristiche chiave del suo ingrediente principale: i semi di sativa. Vanno a configurare un vero e proprio integratore 100% naturale di vitamine e grassi essenziali. Un loro utilizzo costante, in ricette come questa ma non solo, consente di ridurre la pressione del sangue e il colesterolo. Ogni mattina potrete variare la ricetta del frullato in base alla frutta di stagione e al gusto personale. Scegliete frutta e verdura sempre diverse per un apporto nutritivo completo. Ricordate che qualche ‘extra’ non è bandito, per un surplus di gusto e bontà: cacao, vaniglia e cannella in polvere sono i più gettonati. Dal momento che questa bevanda può interpretare al meglio anche il momento della merenda pomeridiana, se la preparate al mattino aggiungete qualche goccia di limone e mettete in frigo.

Procedimento, varianti e consigli per aumentare l’energia

Abbiamo detto che tra gli ingredienti clou con i quali realizzare il frullato proteico ci sono frutta e verdura. Un ingrediente tipico è rappresentato dalla banana: ve ne serviranno due da inserire nel frullatore, assieme a 40 grammi di semi di canapa sativa (decorticati) e 250 ml di latte di mandorla. Controllate dopo un minuto la densità del composto (se volete che sia più liquido aggiungete acqua). A questo punto il frullato proteico è pronto. Qualche variante? Inserite nel frullatore un paio di cucchiaini di miele per un’iniezione di energia ancora più forte oppure una fetta grande di avocado. Tra le verdure sono perfetti gli spinaci, ricchi di calcio e ferro. Al posto del latte di mandorla potreste utilizzare anche dello yogurt magro.