Benessere

Ansia e stress sempre più frequenti, come liberarsene in 5 mosse

Lo stress e l’ansia sono esperienze comuni per moltissime persone, nemici subdoli ed invisibili capaci di minare seriamente l’equilibrio dell’organismo.

Le cause principali che possono scatenare l’ansia e lo stress sono riconducibili a diversi fattori, quali la routine quotidiana (che prevede ritmi serrati ed una gestione degli impegni spesso difficoltosa), la vita professionale (gli eccessivi carichi di lavoro e le pressioni psicologiche, nel mondo del lavoro, sono all’ordine del giorno), i rapporti sociali (relazioni sentimentali, amicizie, rapporti familiari e lavorativi spesso nascondono insidie e problemi) dei motivi fisici (caldo o freddo eccessivi, rumori assordanti e persistenti, dolore), gli stili di vita (dieta poco equilibrata, eccessiva sedentarietà, mancanza di sonno) e gli eventi traumatici (un grave lutto, la perdita del lavoro, la fine di una relazione).

L’insieme dei fattori appena osservati conducono l’organismo ad un limite, superato il quale inizierà ad inviare una serie di segnali, diversi a seconda della persona e delle esperienze negative vissute, che possono variare tra sintomi di natura fisica (tremori muscolari, contrazioni involontarie, debolezza, tensione continua, vertigini, palpitazioni, crampi allo stomaco, nausea ricorrente, affaticamento, difficoltà respiratorie, apnea, insonnia), di natura emotiva (nervosismo, tristezza, paura, apprensione, facilità al pianto, difficoltà di concentrazione) e comportamentali (confusione, indecisione, difficoltà organizzative, aggressività, isolamento, abuso di alcol, fumo, farmaci o sostanze stupefacenti).

In questo articolo indicheremo alcune azioni di natura generale che possono contribuire ad abbassare i livelli di ansia e di stress, riportando l’organismo ad una condizione di normalità ed equilibrio.

1) Saper reagire

Per affrontare l’ansia e lo stress serve innanzitutto la consapevolezza del proprio stato, in modo da poter ricercare la causa o le cause scatenanti per potervi porre rimedio.

Invece di far finta di niente, trascurando i segnali che il corpo ci invia, bisogna affrontare la situazione di petto e reagire, mettendo in atto tutte le strategie possibili per una pronta “guarigione”

L’identificazione del problema rappresenta il primo passo, ed è per questo consigliabile confrontarsi con un esperto che sappia stilare una diagnosi ed elaborare una terapia.

2) Uno stile di vita sano

Prendersi cura di sé stessi, adottando uno stile di salutare ed equilibrato, è un fattore estremamente importante, che può avere effetti preventivi oltre che curativi.

Mangiare nel modo corretto (osservando una dieta sana, povera di zuccheri e carboidrati, e  ricca di frutta verdura, pesce, vitamina D e vitamina B12, in modo da favorire la perdita di peso e mantenere il fisico in forma), allenarsi regolarmente (praticando sport si producono endorfine, salutari per l’organismo) ed attuare esercizi di meditazione (dalla pratica dello yoga alla respirazione, in modo da poter raggiungere una situazione di calma) sono tutti elementi che potranno ridurre sia lo stress che l’ansia.

 3) Rilassarsi

Il relax è un aspetto spesso sottovalutato nella vita delle persone, e rappresenta uno dei modi migliori per limitare ansia e stress.

Ritagliare un momento di relax nel corso della giornata diventa quindi fondamentale, e per farlo si consiglia l’acquisto di una poltrona relax.

Le poltrone elettriche sono la scelta ideale per distendere i nervi e trascorrere momenti confortevoli ed appaganti.

Le poltrone motorizzate assicurano una seduta comoda ed ergonomica ed offrono diversi benefici all’organismo umano, visto che permettono l’assunzione di una postura corretta, contrastano il mal di schiena e migliorano la circolazione. Su questo sito che si occupa di poltrone relax potrete trovare poltrone per ogni esigenza, potrete scegliere il colore, il tessuto e tutti gli optional di cui avete necessità.

In ultimo, per un relax naturale è consigliato anche l’olio di cbd, Il cannabidiolo (CBD) è un tipo di cannabinoide, una sostanza chimica che si trova naturalmente nelle piante di cannabis (marijuana e canapa). Le prime ricerche sono promettenti riguardo alla capacità dell’olio di CBD di aiutare ad alleviare l’ansia, inoltre tra i tanti benefici aiuta anche la perdita di peso.

 4) Coltivare un hobby

Staccando la mente dalle preoccupazioni e dagli impegni quotidiani sarà possibile realizzare un rilassamento fisico e psicologico.

Gli hobby accendono la creatività, aprono la mente ed accrescono l’autostima personale, costituendo una sorta di terapia contro depressione, ansia e stress.

La scelta potrà ricadere su pittura, cucina, giardinaggio, musica, fotografia, collezionismo, cucito, lettura e tantissimi altri ancora. Basterà trovarne uno adatto alla propria personalità e gli effetti positivi non tarderanno ad arrivare.

 5) Mantenere le relazioni sociali

Spesso il lavoro può sottrarre tempo e spazio alle attività sociali, con conseguenze pessime per la salute psico-fisica delle persone.

Vivere dei momenti di condivisione con le persone più care genera un potente effetto anti-stress, perché la connessione con il prossimo regola positivamente lo stato emotivo, permettendo all’organismo di generare un naturale riequilibrio.

Una vita socialmente attiva ed appagante avrà ripercussioni positive anche sulla vita professionale, perché sarà più semplice ricaricare le energie ed essere maggiormente attivi.