Acquisti online

Pneumatici invernali, i consigli per scegliere il prodotto migliore

I pneumatici invernali sono obbligatori per legge, ma anche consigliati per la propria sicurezza durante la guida su strade bagnate e ghiacciate.

Le stagioni stanno mutando anno dopo anno e gli inverni sono rigidi, con piogge incessanti e neve che si presenta sino al mese di aprile inoltrato. Questo significa che ogni guidatore dovrà essere in grado di preservare la propria sicurezza, anche in caso di condizioni avverse. Per questo motivo sono stati studiati gli pneumatici invernali, adatti a mantenere stabilità e sicurezza a bordo.

Sono di componenti dell’auto fondamentali e da non sottovalutare: come si scelgono? Ecco alcuni consigli pratici da mettere in subito in pratica, per acquistare le gomme invernali perfette.

Consigli per scegliere i pneumatici invernali migliori

Arriva l’inverno e per la maggior parte dei viaggiatori arriva il momento di montare le gomme invernali. Questi accessori sono molto importanti, studiati e progettati per permettere la giusta aderenza e stabilità durante le giornate di neve e pioggia.

I pneumatici possono essere acquistati nuovi oppure usati, avvalendosi sempre e solo di professionisti del settore. Curiosando sul sito dei rivenditori certificati https://www.danigommeusate.com/ si può confermare di quanto sia conveniente optare per le gomme usate, scegliendo tra i brand internazionali più famosi. Risparmiare è possibile, ma in ogni caso è importante:

  • Attenzione alla misura

I pneumatici, nuovi o usati che siano, devono essere comprati attraverso canali specifici e professionali evitando in ogni modo il fai da te. Ovviamente, una gomma invernale deve essere omologata e deve rispettare la misura che viene indicata nella carta di circolazione della propria auto. Non rispettare queste indicazioni comporta una multa salata, come da articolo 78 del Codice della Strada

  • Attenzione alla sigla

Le gomme invernali sono accompagnate da una sigla specifica M+S – MA, che indica la equiparazione ai pneumatici vestiti con le catene da neve.

Questa tipologia di gomme è obbligatoria durante l’inverno, soprattutto in alcune zone dove le temperature scendono sotto i 7°C tra neve e pioggia durante l’intera stagione.

Le vere gomme invernali presentano la sigla M+S, con una miscela particolare che offre un grip su fondi scivolosi. Le scanalature pensate danno una ulteriore aderenza oltre che imprigionare la neve durante il viaggio, migliorando l’equilibrio dell’auto durante la guida.

  • Attenzione allo spessore

Il battistrada dei pneumatici invernali è spesso perché deve far presa su bagnato, neve e ghiaccio. Non solo, la gomma si presenta con numerose lamelle che imprigionano la neve durante il passaggio.

Il limite del Codice della Strada è previsto a 1,6 millimetri (uguale a quelle estive) con la raccomandazione di non scendere mai sotto i 3 mm. Il discorso vale anche se si acquistano delle gomme usate, facendo attenzione allo spessore proposto (meglio acquistare le gomme tedesche, perché in Germania la legge impone un limite del battistrada molto più alto che in Italia).

  • Pneumatici quattro stagioni per chi fa pochi chilometri

Esistono anche i pneumatici quattro stagioni, studiati per essere il giusto compromesso tra la gomma invernale e quella estiva. Sono consigliate alle auto piccole e che fanno pochissimi chilometri, così da risparmiare e avere una gomma che risponda ad ogni esigenza.