insenatura-mare-resort-toscana_800x532
Viaggi e Vacanze

Resort in Toscana: perché scegliere la costa maremmana

Pianificando le vacanze in famiglia o in coppia, quale località potrebbe essere l’ideale per coniugare relax, enogastronomia, tranquillità? Possiamo consigliare un resort in Toscana, magari nella zona più a sud, nel territorio della maremma grossetana. Perché proprio in questo luogo?

La costa maremmana è natura, storia e bellezza a portata di mano.

È una delle località più selvagge e naturalistiche della costa tirrenica, posto da favola dove mare, natura incontaminata, paesaggi rurali e borghi antichi ricchi di storia si susseguono senza soluzione di continuità, dando vita a un territorio magico e unico da scoprire.

Uno dei modi più interessanti per vivere la Maremma è quello di pianificare un soggiorno in una località balneare dove è possibile in pieno relax godere di spiagge di rara bellezza, molto ampie e sabbiose che si raggiungono dopo aver attraversato le bellissime pinete che vi ripareranno dal sole fornendovi una lieve frescura e il lieto canto delle cicale estive.

Godendo di un mare splendido a pochi minuti dai principali centri urbani dotati di tutti i servizi è possibile spostarsi facilmente per raggiungere l’entroterra ricco di natura e storia oppure località di mare celeberrime come il promontorio dell’Argentario con il suo monte a picco sul mare, il Parco Nazionale dell’Uccellina con la sua splendida fascia costiera, Punta Ala e l’Isola d’Elba, perle indiscusse del litorale toscano.

Da qui è davvero facile raggiungere in automobile località di alto pregio storico come Massa Marittima e le città del tufo di Pitigliano, Sorano e Sovana, veri gioielli apprezzati da tutto il mondo per l’unicità del paesaggio rurale e la storia millenaria che affonda le radici nella civiltà etrusca, molto vicine alle celeberrime Terme di Saturnia.

Tantissime sono le località che meritano una visita e non è detto che un soggiorno di una settimana sia sufficiente a visitarle tutte visto la ricchezza di storia e la varietà di paesaggi che caratterizzano la Maremma Toscana. Molte sono anche le occasioni di svago, divertimento e vita notturna di alta qualità con una vasta offerta di ristoranti, discoteche e pub.

Inoltre la presenza nel territorio di percorsi enogastronomici di pregio nell’ambito della produzione locale di formaggi, olio, vini e prodotti tipici, fanno della Maremma Toscana una perla della tradizione turistico alberghiera per l’Italia, conosciuta in tutto il mondo come la costa della Toscana.

Scegliere Castiglione della Pescaia come punto di appoggio per raggiungere località da sogno

Un territorio di altissimo pregio in cui è possibile individuare località di incomparabile bellezza come Castiglione della Pescaia centro balneare situato in un’area di eccezionale interesse paesaggistico, storico, archeologico e culturale molto vicino al capoluogo di provincia, Grosseto.

Tantissima natura a portata di mano con il mare di Punta Ala adatto per sport acquatici come vela ed immersioni o i paesaggi ricchi di fascino della riserva naturale della Diaccia Botrona, luogo d’elezione per attività di birdwhatching e lunghe passeggiate a contatto con il verde e con flora e fauna di ambienti umidi, ancora intatti e perfettamente preservati.

Per gli amanti della storia e delle rovine archeologiche, testimonianze dell’antica civiltà etrusca, la vicina Vetulonia e l’area archeologica delle Roselle con le sue necropoli e tombe a pozzetto, saranno sicuramente validi punti di riferimento per immergersi nella cultura arcaica pre-romana.

Inoltre località simbolo della Toscana nel mondo come Siena, Montalcino, l’area del Chianti, Firenze, Pisa sono raggiungibili in comodi tragitti di breve durata, permettendovi così di immergervi nella bellezza dell’arte e della storia senza rinunciare alla natura antica e selvaggia del mare e della costa maremmana.

La tradizione del turismo d’elite: perché scegliere un resort in Toscana sul mare

La costa maremmana è molto variegata e offre spiagge di rara bellezza, molto ampie e sabbiose contornate da splendide pinete con promontori che ne spezzano l’andamento, creando una perfetta varietà paesaggistica e un’armonia che d’estate si fa apprezzare molto.

La tradizione maremmana dell’ospitalità marittima vi stupirà per la capacità di inserire strutture di pregio e molto belle in aree naturalistiche d’eccezione senza interferire con la natura ed il paesaggio caratterizzato da pinete, dune costiere e ambienti marini di rara bellezza.

Strutture di pregio estetico e funzionale come i resort in Toscana, terra d’arte, cultura e bellezza nel mondo, vi accompagnano con dedizione e professionalità nei vostri soggiorni estivi e per tutte le occasioni come meeting di lavoro e conferenze.

Articoli correlati