E’ la parola d’ordine dei nutrizionisti, oltre che delle mamme: la prima colazione va fatta, sempre. Non solo: è il pasto più importante della giornata, quello che deve dare la giusta carica e il corretto apporto di energie per affrontare al meglio gli impegni quotidiani. Che siano la scuola, il lavoro, l’attività sportiva, il breakfast è l’appuntamento che ogni persona attenta al proprio benessere e alla propria salute non dovrebbe mai mancare, se possibile con la compagnia delle giuste tazze da colazione. Certo, ognuno di noi ha i propri gusti e i propri ritmi: però, compatibilmente con esigenze e preferenze di ciascuno, ci sono delle regole base a cui sottostare. Ecco l’identikit della colazione perfetta, a qualsiasi età.
A casa è molto meglio
Certo, ci vuole un minimo di organizzazione. Ma la colazione consumata a casa, con calma, è infinitamente migliore di quella presa al volo al bancone del bar. Tra le proprie mura, poi, ancora meglio se in compagnia, è molto più facile costruirsi un menù sano e bilanciato. Ma non per questo meno gustoso.
Per fare le cose bene, ci vuole tempo
Un breakfast degno di questo nome non deve durare meno di 15 minuti. Solo così è possibile iniziare la giornata con la corretta tranquillità: per correre c’è tutto il tempo, purtroppo. Occhio a un’altra regola importante: per una prima colazione che si rispetti, bisogna mangiare e bere. Potrebbe sembrare un paradosso, ma non bere – o non mangiare – rischia di fare ingrassare di più.
Ragazzi, per loro è una cosa seria
L’abitudine di fare una prima colazione completa si insegna, esattamente come a lavarsi i denti. Se in famiglia ci sono bambini o ragazzi, il primo appuntamento a tavola della giornata è ancora più importante. Bisogna dare il buon esempio e, per chi è in crescita, l’apporto di energie di prima mattina è fondamentale.
Il bello quotidiano
Certo, ci vuole un minimo di buona volontà, ma l’effetto ripaga. Una tavola ben apparecchiata per il breakfast, magari allestita la sera prima, è un modo piacevolisismo per affrontare anche la più dura delle giornate. Basta poco, in effetti: delle tovagliette colorate, delle tazze allegre, dei cucchiaini abbinati… Tutto il necessario per “vestire” la prima colazione con accessori e stoviglie divertenti, oltre che durevoli, si trova sul sito di Viceversa, il brand celebre per il design per la casa e la cucina.
Dolce o salata?
La colazione dovrebbe essere un perfetto mix di calorie, vitamine e anche proteine, specie per chi fa sport: allora via libera alla fantasia e ai gusti personali. Ogni tanto ci si può concedere un breakfast in stile Usa, con uova e bacon, così come toast, pancake e muffin. Sempre perfetti sono lo yogurt, pane o fette biscottate con la marmellata, cereali, latte, spremuta d’arancia e magari qualche frutto di stagione.
Ogni tanto, via libera al cambiamento
La routine è nemica del buonumore, si sa. Quindi, perché non provare a portare a tavola qualche ingrediente, magari esotico, o qualche ricetta nuova per la prima colazione? Un modo per suscitare curiosità e per iniziare la giornata con un sorriso.