elicottero-soccorso-ambulanza_800x600
Salute

Aeroambulanza, un servizio che può salvarvi la vita

Sapete cos’è un’ aeroambulanza? Forse ne avrete sentito parlare tante volte, ma non tutti sanno la vera utilità di questi mezzi di trasporto, che in alcune circostanze, possono addirittura salvarci la vita.

L’aeroambulanza, non è altro che un servizio di trasporto mediante aereo privato o elicottero ambulanza, dotato di personale medico di bordo; questo è in grado di trasportare un paziente, da un luogo all’altro, fornendo anche un primo soccorso, per tragitti brevi e medio-lunghi.

A cosa e perché può essere utile il servizio di aeroambulanza?  Pensate ad esempio di dover fare un viaggio all’estero, magari una crociera o comunque in una località lontano da casa. Cosa accadrebbe se vi doveste ammalare o se foste vittima di un incidente? Attraverso l’utilizzo di questo servizio, il rimpatrio a casa o comunque presso una struttura sanitaria adeguata al vostro caso, viene garantito 24/24 ore, senza nessun problema.

L’aeroambulanza, un servizio veloce ed immediato

Immagino che molti di voi, staranno pensando che basti avere una copertura assicurativa quando si viaggia all’estero, ma in realtà, nei casi urgenti, poter usufruire di un servizio di aeroambulanza, permette di superare la lentezza della macchina burocratica, giungendo immediatamente alla soluzione. Pensate ad esempio, se mentre state trascorrendo una piacevole vacanza ai Caraibi, foste vittima di un incidente grave. Cosa fate?

Affidandovi al servizio di eliambulanza, avrete un duplice vantaggio:

  1. Ricevere immediatamente un’assistenza sanitaria di alta intensità;
  2. Velocizzare l’arrivo in una adeguata struttura sanitaria.

C’è infatti da considerare che il trasporto aereo oltre ad essere più veloce e anche quello meno traumatico per l’ammalato o l’infortunato, soprattutto se vi trovate in località isolate o poco agevoli.

Elicottero ambulanza, per interventi ad alta quota

Amate la montagna? Vi piacciono le escursioni ad alta quota? Ecco questa è proprio una di quelle tipiche situazioni, dove il servizio di aeroambulanza può davvero salvarvi la vita.

Immaginate di avere un malore mentre siete ad alta quota o mentre vi trovate in mezzo alla neve, sperduti su una baita in montagna. Come intervenire in queste circostanze?

Di sicuro nel momento del bisogno, farsi prendere dal panico è inevitabile; ma sapere di poter contare su un servizio efficiente ed efficace come l’aeroambulanza vi risolleverà dai vostri pensieri. Immediatamente un elicottero ambulanza sarà pronto ad intervenire e in breve tempo a garantirvi il soccorso necessario.

Infine, prima di concludere vorrei sfatare un pensiero. Di solito si crede che il servizio aeroambulanza viene usato solo per situazioni di emergenza e di immediato soccorso; in realtà molti pazienti lo utilizzano l’elicottero di soccorso medico  anche solo per ottenere un trasporto più comodo e sicuro.

Articoli correlati