Viaggi e Vacanze

Le migliori mete per vacanze in moto di coppia

Viaggiare in moto, stretti stretti al vostro partner, ammirando i paesaggi, gli scorci e i tramonti che fiancheggiano il percorso del vostro tour. Arrivare a destinazione, ogni giorno in una località diversa, fermarsi per la notte, riposarsi e poi ripartire all’alba per una nuova avventura, sempre insieme, sempre su due ruote.

Cosa c’è di più romantico di una vacanza di coppia in moto? Se amate le moto e volete concedervi un viaggio su due ruote in compagnia del vostro partner, l’Italia offre destinazioni davvero paradisiache.

Tre le migliori mete per vacanze in moto di coppia ci sono la Costiera Amalfitana, amata dai centauri per le sue curve emozionanti; la Sicilia che con colline, valli e montagne è lo scenario perfetto per un viaggio avventuroso; infine la Maremma, per abbinare l’ebbrezza di un tour su due strada ai piaceri dell’enogastronomia.

La costiera amalfitana

Al primo posto tra le migliori mete per vacanze in moto di coppia c’è la Costiera Amalfitana, perla della Campania, sito dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco: oltre 11mila ettari di curve e tornanti a strapiombo sul mare che collegano il capoluogo Napoli alla città di Salerno.

La strada Amalfitana risale all’epoca dei Borboni e costeggia il mare dall’inizio alla fine: attraversando un territorio che connette 14 comuni vesuviani, potrete fermarvi in decine di spiagge con la tipica sabbia vulcanica e ammirare, dall’altro lato della carreggiata, il maestoso Vesuvio.

E’ davvero un paradiso per i centauri perché offre spettacoli naturali a ogni curva, di giorno come di notte. Lungo il tour potrete anche fermare la moto per qualche ora e concedervi un diversivo come fare un’escursione al Sentiero degli Dei, una camminata in altura da fare in trekking. Oppure potete scegliere di fare un bagno al mare nelle varie spiagge premiate con il bollino blu. O perché no, se la stagione ve lo consente, potete prendere un traghetto e raggiungere le isole del golfo di Napoli come Ischia, Procida e la divina Capri.

La Costiera Amalfitana è anche rinomata per la sua enogastronomia d’eccellenza: fate tappa a Napoli, Sorrento, Amalfi, Agerola e Gragnano per assaggiare le bontà locali come i limoni, la pizza, la provola, il vino doc.

Tour della Sicilia

Al secondo posto tra le migliori mete per vacanze in moto di coppia c’è la Sicilia, isola selvaggia e romantica, amata dai motociclisti per i suoi paesaggi ancora incontaminati e per la varietà degli scenari che offre, dalle suggestive pianura alle alture impegnative fino ad arrivare a montagne, vulcani e isole.

La Sicilia è adatta per un viaggio in moto d’inverno come d’estate ma, chiaramente, è con la bella stagione che l’isola si accende di sapori, colori e profumi, ingredienti fondamentali per una vacanza di coppia. Vi consigliamo di raggiungere la Sicilia in traghetto imbarcando la moto e di muovervi a cavallo tra i capoluoghi iniziando da Palermo, per poi fare tappa a Enna, Ragusa, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Catania, Siracusa e Trapani. Su come arrivare in Sicilia in low cost ne abbiamo parlato in un nostro precedente articolo..

Per la vostra moto sarà un tour piuttosto faticoso ma al tempo stesso anche emozionante, con rapide salite e scalate consistenti prima di arrivare in valli incantate.

Ogni città offre diverse attrazioni, dal cibo ai musei, dai parchi naturali alle spiagge, spaziando per sagre e feste tradizionali. Visitate la Valle dei Tempi, le spiagge di Mondello, il teatro di Sicurasa, scalate l’Etna e poi finite la vostra vacanza alle Eolie.

La Maremma

Come terza meta per le vacanze di moto in coppia vi proponiamo la Maremma, una lingua di terra mozzafiato che si estende tra Toscana e Lazio, particolarmente amata dai centauri per i suoi percorsi che alternano salite intense a pendici dolci.

In coppia potrete godere di panoramici unici, di paesaggi bellissimi e di piccole cittadine immerse nella loro storia antica, come se il tempo si fosse fermato. Il territorio tra Lazio e Toscana è ricco di vigneti: fermate la moto in uno dei piccoli borghi locali e visitate una delle tante aziende vitivinicole per un tour enogastronomico di coppia.

In Maremma ci sono anche tante oasi naturali dove poter passeggiare e ammirare flora e fauna. Una tappa da non perdere, poi, sono i castelli della Maremma: dovete assolutamente visitare la Fortezza Orsini Sorano, il Forte Stella Porto Ercole e la Rocca Manciano, per poi fare un salto in una delle terme del territorio come le terme di Saturnia, quelle di Sorano o le Cascate del Mulino. Per altri itinerari in maremma vi lasciamo a questo articolo.

Perché scegliere vacanze di moto in coppia

Una vacanza di coppia in moto può essere davvero molto impegnativa, soprattutto se uno dei due non è un motociclista provetto.

Ma ci sono tanti vantaggi a fare un tour romantico su due ruote: è un viaggio che richiede intimità e condivisione dello spazio, vi costringerà a stare letteralmente attaccati al vostro partner, dunque vi aiuterà a migliorare il feeling di coppia.

Insieme nelle difficoltà della strada, insieme sulla distanza del percorso: dopo una vacanza in moto l’affiatamento nella relazione sarà senz’altro migliorato.

E poi ci saranno tanti ricordi da aggiungere all’album della memoria, lui, lei e la inseparabile motocicletta fida compagna di viaggio.

Consigli pratici per vacanze in moto di coppia

Per la perfetta riuscita della vostra vacanza ci sono un paio di suggerimenti tecnici che bisogna rispettare assolutamente: dovrete viaggiare leggeri, in modo da poter stare comodi in moto, e dovrete bilanciare bene i pesi, in maniera equilibrata, così da non stressarvi durante il tragitto, in particolare in curve e tornanti.

Per meglio organizzare il poco spazio a vostra disposizione, sarà opportuno optare per le borse rigide da moto, pratiche, capienti e spaziose. Scegliete caschi integrali e termici, meglio se con interfono e maxi visiera e preferite un abbigliamento tecnico, per evitare di essere sorpresi dall’abbassamento delle temperature.

Se invece vi state muovendo d’estate o nella stagione primaverile, come consigliato nell’articolo qui linkato, i caschi per moto modulari possono essere una valida alternativa tra freschezza e sicurezza.

Seguendo queste semplici regole di buon senso, la vostra vacanza di coppia in moto sarà sicuramente piacevole, all’insegna del romanticismo e dell’avventura.