sicilia_
Viaggi e Vacanze

Arrivare in Sicilia low cost 

La Sicilia è un’isola splendida, una delle più belle regioni d’Italia. Il suo sole pieno, il suo mare pulitissimo ed incontaminato, le antiche città e le tradizioni culinarie, la bellezza di una natura ancora in buona parte selvaggia e ricca, rende questa regione una delle più affascinanti e perfetta per una vacanza in qualsiasi stagione dell’anno.

Ma come raggiungere la Sicilia low cost?

Specialmente se si parte dal Nord Italia, per arrivare fino in Sicilia le opzioni migliori rimangono quelle del traghetto o dell’aereo, perché affrontare un viaggio in treno o in macchina è spesso molto lungo e faticoso.

Quando si vuole raggiungere la Sicilia, bisogna tenere conto sia della lunghezza del viaggio e della sua fatica, sia del costo dello stesso, per non spendere eccessivamente. Se il vostro obbiettivo è quello di spendere meno possibile, vediamo come arrivare in Sicilia low cost.

  • In Aereo. C’è poco da fare: il mezzo che coniuga il prezzo migliore ad una maggiore velocità e comodità è l’aereo.
    La Sicilia è connessa al rato d’Italia con diversi aeroporti, fra i quali quello di Catania, Palermo, Comiso e Trapani. Sono davvero tante le compagnie che permettono di raggiungere la Sicilia a poche decine di euro, e con le quali è possibile viaggiare fino alla bella isola low cost.
    Ad esempio con Ryanair voli a partire da 19.90€ a tratta, un’occasione davvero unica. Certo, per poter ottenere dei prezzi così convenienti la cosa migliore da fare è prenotare con un certo anticipo, in questo modo sarete sicuri di aver conquistato i biglietti migliori ad un prezzo davvero eccellente.
    Altre compagnie aree che collegano l’Italia alla Sicilia sono Alitalia e la Meridiana.
  • In nave. Ci sono molte persone che decidono di raggiungere la Sicilia in modo low cost con navi e traghetti. Ci sono molte navi che collegano le diverse coste siciliane al resto d’Italia, la compagnia Caronte è una delle più note che collega la Sicilia al resto d’Italia con prezzi che in genere rimangono sotto i 40 euro.
    Ci sono anche altre soluzioni come Meridiano Lines, ovviamente il prezzo del biglietto può salire se si portano autovetture e ciclomotori con sè fino in Sicilia (spesso è una scelta che si fa per non dover noleggiare un mezzo in loco).
  • In treno. Molte persone scelgono di arrivare fino a Messina in treno e poi di prendere il traghetto, che è molto affollato nell’alta stagione. Spostarsi in Sicilia col treno è possibile ma i prezzi non sono molto convenienti: la cosa migliore da fare, se si opta per il treno, è prenotare con un certo anticipo.
  • In bus. È possibile raggiungere la Sicilia in bus, e se si prenota con un certo anticipo si possono anche ottenere dei prezzi buoni, come sui 50 euro per anziani e under 26.
    La maggior parte dei bus partono da Roma, ma è possibile partire dal Nord Italia e poi raggiungere Roma. Certo, è un viaggio più lungo e faticoso che non quello che si fa in aereo.