Curiosità

Le maniglie per porte interne: guida alla scelta 

La scelta delle porte di casa può essere complicata, e allora cosa dire della scelta delle maniglie perfette? In effetti, la scelta delle maniglie può sembrare banale o di poco conto rispetto alla scelta di altre finiture della casa o delle porte, ma non è così. Si tratta di un dettaglio che conta, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista pratico.

Le maniglie vanno abbinate con cura al tipo di porta, ma anche all’arredo della casa, facendo attenzione allo stile, ma anche a questione pratiche come la forma della maniglia (pomello o classica a presa), il peso che devono sopportare, l’uso quotidiano o meno.

Insomma, ci sono davvero tantissimi parametri da tenere da conto nella scelta delle maniglie e per questo vogliamo aiutarvi con una piccola guida che contiene gli elementi da tenere in considerazione, quando si vogliono mettere delle maniglie nuove per le porte interne di casa.

Ricordate che lo stile sta anche nei dettagli e quindi anche questi particolari sono importanti per un’armonia generale dello stile della vostra casa e del suo arredo.

Come si scelgono le maniglie per le porte interne? Ecco qualche consiglio che potete sfruttare per fare la scelta giusta.

Cosa considerare nella scelta delle maniglie

  1. Maniglia orizzontale, verticale o a incasso? Sì, non esiste un solo tipo di maniglie ma diverse tipologie, il che rende più ampia la scelta a seconda del tipo di porta. Ad esempio le maniglie orizzontali sono quelle parallele alla linea del pavimento, e sono perfette per porte su cardine o a battente. Ma se per caso avete una porta scorrevole, dovrete fare una maggiore presa sulle maniglie e in questi casi non possiamo che consigliarvi una maniglia verticale che vi consente di spostare con più facilità un peso non indifferente (sia che la porta sia di legno che di vetro o cristallo). Pomello o maniglia classica? La scelta dipende anche dalla comodità. Se si tratta di una porta che usate molto e anche con le mani occupate, il pomello risulta di sicuro meno comodo rispetto alla maniglia classica che consente l’apertura anche con una semplice spinta.
    Le maniglie a incasso o vaschetta sono meno diffuse e sono comode per porte più leggere. Ovviamente la scelta delle maniglie dipende anche dalla grandezza della porta, se la porta è di grosse dimensioni meglio avviarsi all’ampia scelta di maniglioni per portoni
  2. Materiale delle maniglie. Va da sè che il materiale delle maniglie deve essere in sintonia con quello scelto per la porta interna. Come sappiamo, le maniglie possono essere di diversi materiali: in alluminio, leggere e moderne, o in materiali plastici (anche colorati) che si sposano bene con una casa moderna ed eclettica. Possono essere d’acciaio, perfette ed eleganti, con uno stile minimale, per porte di vetro o cristallo, o in ottone, che sono più classiche e vanno bene per le porte di legno. Le maniglie in ferro battuto sono invece indicate per porte più antiche, come quelle classiche in legno.
  3. Stile delle maniglie. Maniglia semplice, dal design pulito o minimale o decorata? Maniglia in acciaio o ottone, con o senza finiture? La scelta dipende dalla porta e dall’arredo. In una casa stile vintage con porte di legno, le maniglie a pomello di ceramica possono sposarsi molto bene. In una casa con porte antiche in legno massello, potete anche indirizzarvi su delle maniglie in ferro battuto, magari finemente decorate. In una casa con porte di vetro, invece, meglio optare per maniglie con finiture moderne e minimali come quelle in acciaio, che sono pratiche e si sposano meglio con l’ambiente circostante.