Casa

Le cornici, protagonisti non sono i quadri

Non serve essere amanti dei quadri per possedere delle cornici. Esse appartengo ad uno degli elementi di uso più comune che possiate mai immaginare: gli interruttori della luce.

Oggi come oggi l’idea in sé è cambiata, non si tratta più della semplice copertura dell’interruttore o meglio, della cornice dell’interruttore, ma viene esaltato anche la sua importanza in fattore sicurezza: mantiene una distanza fra noi ed i cavi elettrici, garantendo la sicurezza nostra ma anche dei nostri figli.

Oramai sono diventati un complemento d’arredo dall’alto valore artistico andando a sostituire l’idea di componente funzionale, di qualcosa che deve essere nascosto fino a mimetizzarsi col muro. Prese ed interruttori acquistano un aspetto moderno e di grande rigore formale.

Negli ambienti contemporanei e minimalisti, in cui ogni dettaglio, dal pavimento alla maniglia della porta, dal colore delle pareti ai giusti cuscini per il divano, viene accuratamente studiato; l’interruttore moderno si inserisce dunque con naturalezza giocando sulle forme, i colori, la luce e il materiale.

Non si tratta solo di copri interruttori, anche i copri avvolgitori rientrano in questa categoria. Immaginatevi, alzare la tapparella del salotto mentre premete il pulsante appena sostituito col vostro nuovo copri avvolgitore, e dire alla persona accanto a voi “è leviosa, non leviosà!”. E non che prima non possiate dirlo, ma disporre un oggetto di tale valenza estetica è paragonabile al possedimento di una bacchetta nuova, e non qualcosa di rotto che funziona poco bene con lo stile che avete intorno.

Facciamoci un’idea di quali potrebbero essere le nostre possibilità

Una delle placche più comuni è quella bianca, nelle finiture lucide o opache, che andranno a donare una tonalità più brillante o a creare un effetto “sporco”, tutto dipende dallo stile che preferite.

È possibile integrarle alla parete, scegliendo lo stesso colore avrete un effetto tono su tono elegante e discreto, se, invece, volete valorizzarla, potrete posizionarla su una parete colorata o su un pannello. Se questo è il caso, meglio qualcosa in rilievo, così rimarcherà ancora di più la differenza.

Il contrasto va molto di moda, scegliere le placche di colori differenti dagli interruttori creerebbero giochi di luce non del tutto indifferenti. Soluzioni lucide nelle tonalità del grigio, per esempio, risultano eleganti. Viceversa, se vuoi ravvivare un ambiente, puoi preferire toni brillanti.

Non bisogna trascurare la scelta del profilo. Ci sono modelli squadrati, più grintosi, e altri dai profili tondeggianti, indicati per uno stile più romantico. Altri più bombati ed altri ancora più asciutti.

Dobbiamo porre attenzione nel coprinterruttore che andiamo a scegliere, prendere il primo che capita non è una mossa saggia perché non sono tutti uguali: è necessario controllare con accuratezza il tipo di interruttore che si vuole incorniciare e capire qual è la soluzione adatta, anche in base alla tipologia e al numero di fori presenti sulla placca.

Per questa ragione vi consigliamo di dare un’occhiata a Gra Rivadossi, da forme di diverso tipo ad oltre venti finiture, potrete scegliere ciò che più si adatta al vostro ambiente.