Lifestyle

La sicurezza stradale

Uno dei temi su cui ci si batte costantemente riguardo le strade è proprio quello della sicurezza. Secondo i dati dell’ISTAT, ogni anno sono migliaia le vittime della strada e centinaia di migliaia i feriti a causa di violenti incidenti che si verificano sulle strade italiane; C’è da considerare inoltre che i costi sociali degli incidenti, superano di gran lunga i 10 miliardi di euro. A restare coinvolti in queste situazioni sono tutti gli utenti delle strade, ovvero i pedoni, i conducenti dei vari veicoli e anche gli addetti ai lavori di manutenzione stradale.

Proprio per questo motivo il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti continuamente si impegna affinché si sviluppi nel nostro Paese la cosiddetta cultura della “sicurezza stradale”, al fine di rispettare e salvaguardare la vita umana, attraverso delle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e progetti di educazione stradale appunto, per bambini e ragazzi si tutte le scuole. Questo però è previsto non solo per ragazzi e bambini ma anche per adulti o per chiunque sia interessato ad approfondire la materia.

Le misure di sicurezza stradale devono essere attuate poiché hanno il fine di ridurre al minimo il rischio di incidenti e le loro conseguenze. Gli interventi che si fanno solitamente per evitare tragici eventi, riguardano principalmente diversi aspetti come ad esempio: la progettazione, la manutenzione e l’illuminazione delle strade, ma anche interventi sui veicoli e sulla formazione degli utenti. Ti invitiamo a consultare il sito dell’azienda SEMPRE SRL, azienda specializzata in segnaletica stradale e segnaletica di sicurezza.

Progetti di sicurezza stradale che salvano la vita

La sicurezza delle strade cittadine aumenta nel tempo perché sempre migliori sono le tecniche di progettazione che mirano alla salvaguardia sia dei pedoni, che dei guidatori. Vengono infatti creati dei percorsi dedicati ad ogni categoria di persone presenti in strada tra cui anche i ciclisti. Ci sono ovviamente sempre maggiori accorgimenti in termini di visibilità degli attraversamenti dei pedoni, installando dei semafori a loro dedicati o dispositivi che permettono il controllo della velocità come autovelox e rallentatori su strade particolarmente rischiose.

Le superstrade e le autostrade sono sempre più sicure perché sono strade a scorrimento veloce e percorse da soli veicoli veloci a motore, pertanto non ci sono grandi differenze di velocità tra i veicoli, che potrebbero risultare pericolose; non presentando incroci e attraversamenti pedonali ed essendo i due sensi di percorrenza divisi dallo spartitraffico anticollisione, su questo tipo di strade il rischio di incidenti stradali è sicuramente molto ridotto rispetto al rischio che si corre nelle strade urbane.

Anche i veicoli sono oggetto di pericolo per chi guida e per i passeggeri e diversi sono i dispositivi di sicurezza presenti al loro interno. Innanzitutto sono presenti le cinture di sicurezza, che oggi sono obbligatorie sia per i sedili anteriori, che per i sedili posteriori dei veicoli e pian piano questa pratica pare si stia diffondendo anche nei mezzi pubblici. Si tratta di un oggetto salva vita perché in caso di forti impatti, blocca il corpo al sedile. Anche l’airbag detto in italiano “cuscino salvavita” è uno strumento di sicurezza che protegge i passeggeri dagli urti violenti.

Oggi tutti i veicoli sono obbligati a tenere a bordo il triangolo di emergenza da posizionare diversi metri prima del veicolo in caso di necessità, così come anche il giubbotto retro-riflettente e le catene per la neve. Infine altri accorgimenti del veicolo che garantiscono la sicurezza sono l’ABS, un sistema che evita il bloccaggio delle ruote in frenata e l’ASR, un altro sistema che evita il pattinamento delle ruote motrici al momento dell’accelerazione.

Sicurezza stradale: comportamenti che salvano la vita

I comportamenti errati degli utenti della strada sono un altro grande fattore di rischio. Molti sono infatti i progetti che mirano a sensibilizzare la popolazione su questa tematica molto importante, alcuni di essi partono proprio dalle scuole di ogni ordine e grado per cercare di formare gli studenti affinché diventino dei prudenti utenti della strada.

Il fattore di primaria importanza è la conoscenza approfondita del codice stradale, verificato dal test di guida che permette al guidatore di usare i veicoli per la strada. Le campagne di sensibilizzazione invitano spesso a evitare comportamenti imprudenti quando si è alla guida come l’uso di alcol, di droghe e soprattutto a evitare la distrazione causata dal cellulare, dato che negli ultimi anni questi dispositivi sono diventanti una delle principali cause di incidenti stradali.

Molto spesso i comportamenti imprudenti sono causati anche dalla scarsa conoscenza delle regole, pigrizia nell’osservarle o anche false convinzioni che nel tempo si consolidano. Per tali motivi molte città si sono mobilitate per l’incremento dei controlli e multe per tutti coloro che non rispettano il codice stradale al fine di salvaguardare le vite degli utenti e cercare di aumentare la sicurezza stradale.