In Italia sono tantissime le persone che, ogni giorno, fanno i conti con l’ipertensione. Di recente alcuni dati resi noti dalla Società Italiana Ipertensione Arteriosa (SIIA) parlano di 15 milioni di italiani che soffrono di questo problema anche se, e questo è il dato più preoccupante di tutti, circa la metà è all’oscuro di tutto.
Donne e uomini: le percentuali sono più o meno simili, ma quello che preoccupa sono le stime in costante ascesa. Ecco, quindi, che è necessario fare un po’ di informazione, cercando di capire quando si definisce pressione alta e quali sono i valori che dovrebbero fare scattare un campanello d’allarme.
I rischi connessi all’ipertensione
Prima di entrare nel dettaglio, è utile fare delle precisazioni. Non esistono dei valori fissi. La pressione cambia non solo in base al sesso, ma anche al sesso, all’orario in cui viene misurata, al tipo di vita che si conduce, allo stato di salute fisico e anche allo stato di salute psicologico. Ecco, quindi, che su questi valori influiscono così tanti valori che non si può essere rigidi.
Tuttavia, in età adulta, si tende a prendere in considerazione come buoni dei valori compresi tra 115-130 mmHg per la pressione sistolica (valori massimi) e 75-85 mmHg per la pressione diastolica (valori minimi). Si parla di ipertensione quando i valori superano i 140-90 mmHg.
Più questi valori aumentano e più crescono i rischi per la salute. Il cuore, infatti, risulta essere sempre più in affanno perché dovrebbe pompare molto più sangue da mettere in circolo. Cosa comporta tutto questo? A lungo andare si possono deteriorare i vasi arteriosi e questo è solo uno dei rischi connessi all’ipertensione.
Quello che si deve sapere è che, nella maggior parte dei casi, l’ipertensione non porta con sé sintomi evidenti e, pertanto, ci si ritrova ad avere la pressione alta senza saperlo. Tuttavia, in alcuni casi il tutto diventa palese dato che si verificano vertigini, cefalee e, ancora, disturbi visivi, disturbi all’udito, nervosismo e così via. Si tratta di campanelli d’allarme con i quali fare i conti.
Per quel che concerne la terapia dell’ipertensione è bene sapere che ci sono delle regole da seguire. Il primo è quello di consultare un medico che, quindi, andrà a vagliare la situazione per indicare il da farsi. Per cercare di tenere sotto controllo la pressione esistono diversi prodotti di origine naturale, pensati per apportare al nostro organismo dei benefici in tal senso. Suggeriamo l’acquisto su portali come lo shop online di Farmacia Savorani nel quale sono presenti rimedi per il controllo della pressione e anche tutti gli strumenti per poterla misurare a casa. A questo si deve aggiungere una dieta sana ed equilibrata, dalla quale si dovrebbero eliminare grassi e alcol, e dell’attività fisica.
A tal proposito, un po’ di consigli per dimagrire e ritrovare salute sono sempre utili e da seguire.
Si tratta di regole semplici che, oltre a tenere lontani i pericoli connessi alla pressione alta, aiutano anche a stare bene a tutto tondo. Seguire una sana e corretta alimentazione e fare un po’ di sana attività fisica, non necessariamente in palestra, aiuta l’organismo a rimanere sano.
Avere tutto sotto controllo è importante. La pressione alta potrebbe provocare notevoli danni al nostro organismo e, pertanto, è preferibile avere a propria disposizione conoscenze e strumentazione adatta per misurare i valori della pressione anche a casa.
La prevenzione dell’ipertensione è molto importante per stare bene e non avere problemi. Seguire delle regole come quelle sopra indicate risulta decisamente utile allo scopo e, in questo modo, sarà possibile avere la pressione arteriosa sempre a dei livelli desiderabili.