fiori di carta_
Lifestyle

Fiori di carta: il nuovo che avanza nel mondo del wedding

Ogni anno gli stilisti di moda vanno in cerca di qualcosa di nuovo che permetta loro di distinguersi ed emergere nella competizione. Questo vale anche nel settore dei matrimoni: vestiti da cerimonia, abiti da sposa, bouquet di fiori, addobbi e tutto il resto risentono dell’influenza delle nuove linee di tendenza proposte nei bridal week.

I fiori di carta sono al centro di questa evoluzione che non sta solo influenzando la moda wedding, ma anche altri settori. Testimonianza ne sono gli ultimi spot di Zalando in cui campeggiano questa tipologia di fiori o alcuni servizi della nota rivista di moda Vogue.

Il bouquet da sposa di fiori di carta

Come dicevamo, i fiori di carta si stanno facendo largo a grandi passi nel modo bridal. Ovviamente la carta utilizzata non è quella comune ma del materiale artistico pregiato da impiegare solo in alcuni contesti artistici.

Ed è proprio un’opera d’arte quello che viene fuori dalle mani di importanti figure del settore, come Jessica Ciaffarini, con il suo brand Unusual Bouquet, senza dubbio la numero uno in Italia, tanto da aver avviato importanti collaborazioni con noti marchi della moda.

Bouquet da sposa alternativi, così li chiamano tutti ormai, e sono quei bouquet realizzati con fiori non recisi. Non solo carta quindi, ma anche stoffe, bottoni pregiati, gioielli, metalli, piume inglesi e tutto ciò che è materiale nobile e lavorabile al contempo.

Si tratta di un mestiere in espansione a causa della richiesta in crescita, soprattutto delle sposine che vogliono entrare a far parte del mondo unusual, un mondo di tendenza per chi desidera distinguersi anche il giorno delle nozze.

Non solo bouquet

Con i fiori di carta si possono realizzare anche altri accessori tipici di un matrimonio. A partire proprio dalla bottoniera dello sposo che per tradizione deve avere lo stesso fiore del bouquet della sposa. Ma anche segnaposto, centrotavola e tebleau.

In alcune situazioni, sono stati addirittura realizzati fiori giganti per abbellire la location del matrimonio, tutti ovviamente di carta.

Realizzare i fiori di carta

Per realizzare fiori di carta c’è bisogno di una certa manualità, e una buona dose di buon gusto per formare gli accoppiamenti di fiori, forme e colori.

In rete esistono tutorial per realizzare fiori di carta come questo, che partendo da un template, guidano passo passo alla realizzazione del fiore con l’ausilio di immagini e video.

È la maniera migliore per imparare quest’arte e, se si è portati, con il tempo si riuscirà ad affinare la tecnica, ma soprattutto ad acquisire uno stile tutto proprio che permetterà di realizzare fiori e bouquet da sposa di carta meravigliosi.

I materiali più utilizzati

Per creare questo tipo di fiori sono utilizzabili praticamente tutte le tipologie di carta, a partire da quella da giornale, fino a carte importanti e ricercate che daranno ovviamente un tocco di classe in più alla composizione.

Una buona idea è iniziare dalla carta crespa, un materiale facilmente lavorabile in quanto molto disponibile a seguire le intenzioni del creatore. Ma se vi mettete a cercafre, in giro troverete tipi di carta che nemmeno immaginavate esistessero, come ad esempio la carta takeo, un distributore giapponese che si sta affacciando sul mercato europeo con nuovi materiali grafici.

Ovviamente, oltre alla carta si avrà bisogno di altri accessori come la pistola per la colla a caldo, nastro verde da fioristi, fili floreali e altri attrezzi facilmente reperibili sui più importanti maketplace del web.

Fiori di carta una scelta sostenibile

Scegliere di utilizzare fiori di carta per il proprio bouquet da sposa o gli altri accessori, si rivela una scelta responsabile se si decide di utilizzare carta proveniente da piantagioni di alberi sostenibili, con il vantaggio di non dover recidere i fiori freschi. La moda a volte va un po’ contro questa scelta, come si deduce anche leggendo questo articolo pubblicato poco tempo fa sul nostro sito.

Quindi se decidete di intraprendere questo tipo di attività, siate responsabili ed utilizzate materiali di provenienza tracciabile per realizzare i vostri fiori di carta.