Curare il mal di schiena con lo yoga_
Benessere

Curare il mal di schiena con lo yoga

Curare il mal di schiena con lo yoga

Quando il mal di schiena si presenta, è difficile cercare di guarire in tempi rapidi. Questi fastidi costanti possono essere un vero e proprio motivo invalidante che potrebbe spingere le persone effettivamente a non vivere più bene, ma grazie allo yoga è anche possibile curare il mal di schiena.

Lo yoga può rappresentare l’ultimo tentativo ed una soluzione che può portare dei benefici per coloro che soffrono di lombalgia. Lo yoga dà la possibilità di sconfiggere il mal di schiena in maniera preponderante, prevedendo anche i dolori che possono presentarsi alla colonna vertebrale.

I benefici dello yoga alla colonna vertebrale

Iniziare a fare yoga può portare ad una serie di benefici alla colonna vertebrale perché è un attività in grado di alleggerire tutte le tensioni muscolari e qualunque tipo di infiammazione, che spesso causa il dolore. Con lo yoga le tensioni muscolari si rilassano e vengono sciolte piano piano.

Molto spesso lo yoga è in grado di rinforzare i muscoli della spina dorsale che sono molto deboli e finiscono per indolenzirsi. Invece lo yoga, grazie a svariate tipologie di posizioni, sono in grado di rinforzare muscoli presenti sulla schiena così che il dolore andrà a scomparire una volta, che si sarà raddrizzata la postura.

Lo yoga inoltre, elimina lo stress e la tensione, quindi il mal di schiena piano piano scomparirà. I benefici non saranno solo per la colonna vertebrale, ma anche per la cervicale e per il proprio umore.

Le migliori posizioni per curare il mal di schiena e la lombalgia con lo yoga

Quando si presentano dei fastidi alla zona lombare, ovvero la parte bassa della schiena, la cosa migliore è di cercare di recuperare la postura corretta. Molto spesso infatti, queste problematiche sono dovute a delle posizioni scorrette che si assumono nel corso della giornata.

Ecco perché bisogna invece lavorarci e cercare di risalire alle cause del dolore, rinforzando la schiena e cercando un processo di guarigione. Vi sono tantissime posizioni che possono essere adottate nello yoga per migliorare le condizioni della colonna vertebrale.

La prima posizione è quella della scimmia. La posizione della scimmia che si assume con le braccia aperte e le ginocchia sul lato sinistro, mentre il collo si gira sul lato opposto, permette di stiracchiare la colonna vertebrale e ottenere un effetto benefico.

Anche il ponte in dinamica permette di curare i disturbi alla colonna vertebrale che viene completamente sollevata dal tappetino mentre le braccia e le spalle si aprono e si rilassano stressando insieme ai piedi verso terra. Infine le ginocchia verso il petto o la posizione del bambino sono altre due posizioni utili in tal senso.

La balasana (Come viene detta anche posizione del bambino) è molto rilassante perché fa stendere i muscoli della schiena in modo naturale stendendosi davanti e piegandosi sulle proprie stesse ginocchia.

Per approfondire e vedere le migliori posizioni corredate di foto, devi assolutamente leggere questa pagina: https://benessere.yoga/corpo/schiena/