Lavoro

Cosa non deve mai mancare su un’officina mobile

Come allestire un’officina mobile: arredo e accessori

Ti sei mai chiesto quanto margine di miglioramento potrebbe ottenere la tua attività con un furgone personalizzato? Di sotto una guida utile su come allestire un’officina mobile.

Sono tante le cose che possono aiutare un’azienda a migliorare la propria prestazione. Per limare la tua offerta potersi ad esempio pensare all’allestimento di un furgone personalizzato. Che cosa s’intende per furgone personalizzato? Se ti occupi di lavori manuali saprai già di cosa stiamo parlando. Chi per professione svolge dei lavoretti in casa altrui è portato a spostarsi spesso con un seguito di ingombranti attrezzi da lavoro. Con il supporto di veicolo attrezzato per ogni evenienza i tempi di ogni intervento potrebbero essere rifotti e resi più efficaci. Ma che cosa serve sapere per allestire un’officina mobile?

Di seguito tanti utili consigli per rendere il tuo veicolo anche un confortevole ambiente di lavoro.

Officina mobile: come costruirne una in sicurezza

Per mettere in piedi un veicolo che possa esserti di supporto nel lavoro quotidiano avrai bisogno di un’azienda specializzata in allestimento furgoni. Affidarsi ad un professionista del settore, infatti, ti assicurerà un risultato che tenga conto delle norme di sicurezza stradali e delle esigenze da te presentate.

Esistono diverse combinazioni di allestimento da poter considerare. L’allestimento dell’autocarro, ad esempio, può essere soggetto a diverse variabili, pertanto riconosceremo quello più adatto al trasporto di materie liquide o anche quello pensato principalmente per chi trasporta materiale edile.

Nel caso dell’officina mobile essa avrà bisogno di componimenti precisi, che tuttavia possono essere personalizzati di caso in caso. Vediamo quali sono le cose che non possono mancare.

I pianali

Non si può di certo fare a meno di pianali e rivestimenti, grazie ai quali un allestimento può dirsi sicuro e resistente. Al rivestimento di un furgone affidiamo il ruolo di salvaguardare la salute della carrozzeria e quindi anche della merce e delle attrezzature trasportate.

Le rampe di carico

Rampe e padane sono una delle prime cose a cui pensare quando parliamo di furgoni. Quasi sempre infatti un furgone ha necessità di scaricare la merce trasportata al suo interno e il procedimento può divenire piuttosto difficile senza il supporto di una buona pedana.

Gli attrezzi

Alcuni allestimenti includono anche le attrezzature utili al mestiere del conducente. Oltre a cassettiere e scaffali, possiamo ad esempio trovare valigette per gli utensili e vasche para olio per il trasporto di liquidi.