visitare-ischia-spiagge-
Viaggi e Vacanze

Come raggiungere l’isola di Ischia

L’isola di Ischia è una bella destinazione turistica molto semplice da raggiungere e meravigliosa da visitare. Per una vacanza perfetta vi consigliamo di consultare questo sito di riferimento per tutte le info su Ischia.

Per poter raggiungere l’isola di Ischia è obbligatorio usare traghetti ed aliscafi che poi fanno tappa al Porto di Ischia, cioè Ischia Porto, che si trova nella zona est dell’isola.

Non si tratta dell’unico porto di Ischia, ce ne sono anche altri due che sono meno frequentati, quelli di Casamicciola e Forio.

Ma come si raggiunge Ischia dalle principali città italiane?

 Raggiungere Ischia da Milano

Ischia si raggiunge da Milano in automobile, in autobus, aereo o treno. Se la si raggiunge in auto bisogna percorrere la A1 in direzione Napoli o Pozzuoli (dipende dal porto di partenza). Da Milano a Ischia in auto ci vogliono circa sette ore, e quando si arriva in città bisogna recarsi verso i porti in direzione Ischia (uscendo a Napoli Porto dall’autostrada, se si parte da Napoli).

Volete raggiungere Ischia in treno? Acquistate un biglietto che porta da Milano Centrale a Napoli Centrale. Giunti in stazione potete raggiungere Molo Beverello di Napoli con il taxi o con un bus.

Se volete potete raggiungere Ischia partendo da Napoli anche con il bus, partendo da Milano Cascina Gobba con il bus che porta i passeggeri fino al molo di Napoli (circa 10 ore di viaggio).

Infine, Ischia si raggiunge anche con l’aereo da Milano Malpensa/Linate fino a Napoli Capodichino e poi col taxi si raggiunge il molo.

 Raggiungere Ischia da Roma

Ischia si può raggiungere comodamente anche da Roma, ad esempio in auto partendo dalla A1 verso Pozzuoli o verso Molo Beverello di Napoli. Si può raggiungere Ischia anche con il bus partendo da Piazza Indipendenza a Roma e poi da Molo Beverello si raggiunge Ischia con l’aliscafo. Infine da Roma ad Ischia si può viaggiare anche in treno partendo da Roma Tiburtina o Roma Termini.

 Raggiungere Ischia da Napoli

Per raggiungere Ischia partendo da Napoli è possibile usufruire dei mezzi pubblici, ma anche di auto e taxi, perché la destinazione è molto vicina. Si può raggiungere Ischia partendo dalla metro Garibaldi di Napoli, fino alla fermata Municipio. In alternativa si può prendere il taxi oppure a piedi da Piazza Garibaldi fino al porto ci vogliono circa 30 minuti.

Se siete all’aeroporto di Capodichino dovete usare un bus o una navetta aeroportuale per raggiungere il porto (navetta ALIBUS) per prendere l’aliscafo o il traghetto per raggiungere Ischia.

 Raggiungere Ischia da Torino

Ischia può essere facilmente e velocemente raggiunta anche partendo dalla città di Torino. Basta percorrere in auto l’autostrada A1 verso Napoli e poi una volta giunti al porto prendere il traghetto. Il viaggio dura circa 8 ore e mezza.

Altrimenti potete anche raggiungere Ischia da Torino in treno, partendo da Torino Porta Nuova e fino alla stazione di Napoli Centrale con il treno e poi usando i mezzi pubblici che collegano la stazione di Napoli al porto. Con l’alta velocità si viaggia per circa 5 ore, con il treno normale quasi 10 ore.

Infine, è sempre possibile raggiungere Ischia in bus partendo da Torino.

Flixbus per esempio dispone di un servizio di collegamento come anche altri servizi che permettono di raggiungere Napoli in circa 11 ore di viaggio.

Non bisogna dimenticare che è possibile acquistare anche dei pacchetti che consentono di acquistare i biglietti di diversi mezzi pubblici per poter raggiungere facilmente Ischia e per potersi muovere agilmente una volta arrivati ad Ischia. Non vi resta che godervi la vostra vacanza su questa bellissima isola.