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Come migliorare la SEO di un sito e-commerce

Cos’è la SEO

Nel quasi infinito mondo di Internet, è molto importante riuscire a farsi notare e avere un impatto accattivante a prima vista. Questo diventa fondamentale, qualora si necessitasse di internet (e delle ricerche su browser) per poter vendere un prodotto o un servizio, attraverso l’e-commerce. I contenuti sulla rete, infatti, risultano essere così numerosi da rischiare di inghiottire totalmente qualsiasi annuncio che non viene trattato con gli strumenti giusti: tutti questi strumenti vengono uniti insieme e chiamati SEO (Search Engine Optimization).
Di seguito, saranno riportati gli strumenti necessari per avere una SEO efficiente ai fini della propria sponsorizzazione sui vari browser, come Google.

Gli aspetti fondamentali per avere una buona SEO

Tutti gli strumenti utili per una buona SEO possono essere riassunti in tre grandi filoni:

  • Il feedback dei contenuti, che dipende da quanto sono soddisfatti gli utenti del sito e quanto quest’ultimo sia in grado di garantire loro i risultati che cercavano;
  • Gli strumenti di ottimizzazione tecnica, che sono necessari al proprio sito, per poter essere localizzato più facilmente e con maggiore efficacia dagli utenti e dal browser;
  • La condivisione, fondamentale per qualsiasi tipo di contenuto sulla rete. Si basa su diversi fattori, che (come per gli altri aspetti della SEO) saranno affrontati di seguito;
  • Il feedback.

Un elemento fondamentale per poter essere trovati sulla rete è quanto i contenuti del proprio sito riescono a soddisfare l’utenza, nelle proprie richieste e nelle proprie esigenze. Ciò viene identificato con i dati percentuale degli utenti, e di quanto questi dimostrano apprezzamento nei confronti del sito. Per fare un esempio di questi dati e far capire in cosa consistono, uno di questi è la percentuale di quanto gli stessi utenti tendono a ritornare sul sito, o quanta attività avvenga sulle sue pagine.
L’unico modo per poter essere favoriti da questo strumento risiede nei contenuti del sito, sulla loro originalità e utilità.

Gli strumenti di ottimizzazione tecnica

Un modo per rendere la SEO del sito più efficiente è avere un comparto tecnico di programmazione efficiente. Ciò dipende da diversi fattori, come la disponibilità del sito a supportare una versione mobile (AMP) per gli utenti da smartphone, o l’utilizzo dei tag che identificano la pagina web, e che quindi aiutano Google (e gli altri browser) a reindirizzare gli utenti che cercano contenuti specifici a pagine che offrono tali contenuti. Questo aspetto va affrontato con molta cura, poiché tende ad essere rilevante su intere porzioni di pubblico (come nel caso dell’ottimizzazione AMP), che rischiano di essere tagliati fuori dalle pagine del sito a priori.
Inoltre, è fondamentale curare non solo gli aspetti tecnici del proprio sito, ma anche quelli grafici. Spesso i browser permettono la visualizzazione dei siti sulle proprie pagine con un titolo dal numero ristretto di caratteri, in righe concentrate in poco spazio: perciò è importantissimo scegliere i termini giusti con cui presentarsi al pubblico.

La condivisione

Lo strumento principale che può aumentare il traffico su un sito e-commerce è la condivisione: questo strumento è utile per qualsiasi contenuto sul web, anche per siti specializzati, che possono avvalersi degli utenti stessi, o di campagne di pubblicità, per sponsorizzare il proprio servizio. Infatti, gli utenti possono condividere sia il link del sito, sia i contenuti stessi del sito con altri potenziali clienti.

Una condivisione che molti marketer sottovalutano è la strategia multichanel ossia quella di dare visibilità su più canali di comunicazioni diversi della stessa informazione o dello stesso prodotto, e per agevolare queste procedure si ricorre spesso a dei veri e propri automatismi partendo ad esempio con l’integrazione del gestionale aziendale in Facebook Shop.

Tuttavia, la forma di condivisione più rilevante ed efficace è sicuramente la pubblicità, che può avvenire in diversi modi: si può fare richiesta di un servizio specifico presso un assistente pubblicitario specializzato – che garantirebbe ottimi risultati, ma risulterebbe potenzialmente molto costoso -, oppure si può collaborare con altri siti o influencers per una sponsorizzazione. Questa può consistere anche nella pubblicazione del link della propria pagina su qualche altro sito (ovviamente col consenso del proprietario).