Casa

Bagno piccolo: idee e tendenze per il 2021

Se hai il bisogno o la volontà di arredare un bagno piccolo, e vuoi seguire le più attuali tendenze d’arredo, sappi che il 2021 ha un trend fortissimo: l’arredo bagno funzionale.

Che ti voglia affidare ad un architetto o ad un interior designer, o che ami il fai da te e ti piace progettare, l’opzione migliore è rivolgerti al web: siti come ArredoBagno sono perfetti per acquistare tutto ciò che ti serve, dalla rubinetteria ai sanitari, fino agli accessori dei migliori marchi. Affidandoti a brand come Geberit e Hisense, Lazzarini, Ideal Standard e Grohe, rifare il bagno è decisamente più semplice. A prescindere da quale sia lo stile che si preferisce.

Arredare un bagno piccolo con scelte intelligenti

Prima ancora di parlare di stili, è necessario partire da un presupposto: rifare un bagno piccolo richiede intelligenza, e l’adozione di soluzioni smart. È proprio la funzionalità spinta ad un livello “estremo”, uno dei più forti trend del 2021 nel settore dell’arredobagno. E, il motivo, è presto detto: il bagno è sempre più protagonista all’interno delle nostre case, è una sorta di mini spa in cui rilassarsi e rigenerarsi. Uno spazio in cui tutto deve essere ordinato, perché fare ordine fa bene alla mente e al corpo (mentre il disordine, al contrario, genera stess e ansia).

Abbiamo già parlato di come depurare l’aria per rendere ogni ambiente della casa più vivibile, ora ti spiegheremo come organizzare la stanza da bagno, specie se piccola, così da poter sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Per conservare i prodotti da bagno e tutto il necessario, meglio evitare tante mensole e scaffali a vista su cui stipare tutto alla rinfusa: è preferibile un solo contenitore, appeso, che può essere chiuso con delle ante oppure aperto (ma con cestini e scatole). Se poi non ci fosse abbastanza spazio per un mobiletto, si può sempre optare per cestini & co., purché il loro stile incontri quello del proprio bagno. Affinché sia davvero uno spazio rilassante deve ospitare una vasca (eventualmente, è possibile combinare in un’unica soluzione vasca e doccia).

Infine, quando si va a rifare un bagno, non si può non pensare alla sua illuminazione. Anche perché la luce, artificiale o ancora meglio naturale, può ampliare otticamente lo spazio. Le lampade moderne combinano design e tecnologia in modo sublime, che si voglia optare per faretti a scomparsa o per luci scenografiche.

Arredare un bagno piccolo, tutti gli stili

Per arredare un bagno piccolo, è possibile scegliere tra molti stili diversi tra loro. Si può abbinare il bagno allo stile della propria abitazione, oppure sceglierne uno a contrasto. Dipende essenzialmente dal proprio gusto, da che si ami l’uniformità oppure no.

Sanitari, rubinetteria, accessori per il bagno e termoarredo sono oggi disponibili in una molteplicità di modelli, perfetti per un bagno contemporaneo come industriale, classico oppure rustico.

Bagno moderno

I bagni moderni sono eleganti, con dettagli puliti e pochi fronzoli. In genere prediligono gli elementi orizzontali, ma se si deve rifare un bagno piccolo è bene optare per la verticalità. Hanno mobili appesi, box doccia in vetro, vasca freestanding (se lo spazio lo consente!), rubinetterie minimal, specchi senza cornice e un’illuminazione a scomparsa. Il focus è sull’architettura e, di conseguenza, la tavolozza dei colori tende al bianco, alle tinte neutre e al nero. I tocchi di colore sono riservati agli accessori, dagli asciugamani alle piante.

Bagno contemporaneo

I bagni contemporanei abbracciano le ultime novità in tema tecnologia e design, spesso rompono le regole ma non hanno mai decorazioni eccessive. I loro capisaldi? Rubinetti minimal, piastrelle texturizzate di grande formato, mobili eleganti, specchi dal profilo sottile, docce con comandi digitali. L’abbinamento cromatico perfetto è il bianco e nero, ma tutti i contrasti vanno bene.

Bagno country

I bagni country hanno un appeal rustico, spesso arricchito da decorazioni homemade e pieno di elementi naturali: boiserie in legno, vasca con piedini ad artiglio, porte scorrevoli (perfette in un bagno piccolo), lavabi a vaschetta. La palette colore deve essere sobria, meglio se nei toni del bianco o se ispirata alla natura.

Bagno industriale

Ispirato a fabbriche e magazzini, lo stile industriale mette al centro gli infissi e le finiture. Predilige superfici pratiche e resistenti, e rimanda subito ai loft newyorkesi. In genere ha box doccia in vetro e acciaio, pavimenti in cemento e rivestimenti in mattoni, lavelli a vasca, pesanti porte scorrevoli, tubi esposti e rubinetti simili ad ingranaggi.

Perché, anche un bagno piccolo, può avere un grande stile.