Come-arredare-il-giardino
Casa

Come arredare il giardino

Oggi non tutti hanno la fortuna di avere un giardino dove passare del tempo in tranquillità, da soli o con gli amici, in mezzo alla natura. Il giardino, piccolo o grande che sia, è un angolo di relax nel verde dove si possono passare dei momenti di assoluta tranquillità o di convivialità con le persone che si amano.
Ovviamente per vivere al meglio lo spazio verde conviene arredarlo bene: l’arredo è semplice ma richiede qualche attenzione che varia a seconda delle proprie esigenze e della grandezza del giardino. Insomma, arredare lo spazio verde è questione di stile, gusto e di senso pratico.
Come abbiamo detto, non importa se il giardino sia o meno di grandi dimensioni: basta veramente poco per creare un piccolo angolo di relax da dedicare ai momenti di svago all’aperto, o ad una cena estiva.

Arredare un giardino piccolo o grande: questione di stile

La prima cosa che bisogna fare è scegliere lo stile di arredo della propria abitazione.
Si può optare, ad esempio, per uno stile minimale e moderno, o per uno coloniale: molti amano il country, oppure preferiscono arredare tutto lo spazio verde in legno. Questa decisione dipende dal gusto personale ed anche dal budget di riferimento, l’importante è considerare che la scelta dell’arredo deve tenere conto dei fattori del tempo: umidità, esposizione ai raggi del sole ed alle intemperie e via dicendo. Meglio optare per mobili di ottima qualità che durino nel corso degli anni.
Per creare un angolo relax nel giardino piccolo basta anche un tavolino e due o tre poltrone con cuscini, in legno, vimini o in ferro battuto.
A questo punto l’arredo si completa con un ombrellone o un piccolo gazebo anche rimovibile e con qualche pianta che dia allegria e tenga lontane le zanzare.
Creare un’area coperta da un gazebo in legno o ferro invece è la soluzione ideale se si ha a disposizione un giardino grande e quindi si vuole creare una zona che possa essere riutilizzata di anno in anno.
Un gazebo è la soluzione ideale se ci sono delle giornate di pioggerella o di vento, purché sia adeguatamente coperto.
Quindi è possibile creare uno spazio privato nel giardino facendo crescere siepi attorno al gazebo o piante rampicanti su di esso: in questo modo si ha realizzato un piccolo angolo di intimità e di privacy.

Il sistema di illuminazione del giardino

Elemento di fondamentale importanza per un giardino di dimensioni medio-grandi è quello dell’illuminazione. Si tratta sicuramente di un fattore estetico, ma anche di sicurezza: un giardino buio non è sicuramente sicuro quanto uno illuminato.
Le soluzioni, sotto questo punto di vista, sono davvero molte.
Installare dei lampioni da giardino a fianco del violetto che conduce fino alla casa permetterà di muoversi in massima sicurezza anche la sera, delineando il perimetro del viale ed evitando che venga calpestato il prato. Per creare un effetto più romantico e gradevole è possibile installare dei faretti a fascio che illuminano la siepe o i muretti o ancora il gazebo.