Fino a qualche anno fa la scelta e l’acquisto di pneumatici era esclusiva dei professionisti (gommisti per lo più). Oggi invece sembra essere cambiato qualcosa, oggi infatti una fetta consistente delle vendite di gomme avviene online tramite siti specializzati o marketplaces.
Dal 15 di novembre 2017 scatta ufficialmente l’obbligo di montare pneumatici invernali o, in alternativa, di avere a bordo delle catene da neve. Ovviamente, come in tutto, acquistare le gomme online vi farà risparmiare.
L’obbligo di pneumatici invernali
In linea generale il mercato delle vendite online ha subito una forte flessione in positivo negli ultimi anni e quello dei pneumatici non è da meno registrando un valore positivo di oltre 10 punti rispetto all’anno precedente.
Questi dati dimostrano un drastico e repentino cambio nelle abitudini di acquisto degli italiani che per questioni di comodità e risparmio preferiscono provvedere ad acquistare i pneumatici online e non più nei negozi fisici.
Il risparmio calcolato ad esempio su Pneudirect, prendendo come riferimento il prezzo più alto, è di circa il 42%. Una percentuale di risparmio di questo tipo permetterebbe ovviamente di acquistare, allo stesso prezzo, un nuovo treno di pneumatici ogni anno e non ogni due. Oltre al prezzo però bisogna fare molta attenzione al brand che si acquista: sconsigliato acquistare infatti marche cinesi oppure non prodotte in europa.
Comprare pneumatici online conviene?
La domanda che tutti si pongono è proprio questa e la risposta è quasi scontata: certo che si. Online è possibile trovare offerte e prezzi decisamente più bassi rispetto ai gommisti tradizionali ma bisogna sempre fare alcuni controlli. Calcolate prima di procedere all’acquisto anche l’eventuale montaggio e se ci sono le spese di spedizione. Se infatti acquistando online il prezzo sarà simile al preventivo fatto dal vostro gommista è chiaro che non sarà più conveniente.
Al giorno d’oggi ci sono decide di siti online di vendita di gomme che sono diventati dei veri e propri colossi, uno su tutti Pneudirect citato poco sopra.
Quest’ultimo ad esempio, oltre ad offrire spese di spedizione gratuite e pagamento alla consegna vi permetterà anche di mettervi in contatto con il gommista più vicino a voi facendo arrivare direttamente li i vostri prossimi pneumatici.
Il consiglio di affidarvi al vostro gommista di fiducia sta mano a mano svanendo, prendere come punto di riferimento un portale e procedete sempre con gli acquisti da loro. È meglio infatti ricevere un prezzo leggermente più alto ma avere la garanzia della consegna e dell’assistenza pre e post acquisto.