spiaggia salento
Uncategorized

Scoprire il Salento da Lecce a Porto Cesareo 

Il Salento è sicuramente una delle migliori zone in Italia per trascorrere una bella vacanza all’insegna del relax e della natura. Ma il Salento non è fatto solamente da spiagge e mare; ci sono tantissimi gioielli da scoprire anche nell’entroterra, fra castelli, itinerari del vino, borghi ancora intatti e natura.

Vi proponiamo quindi un itinerario alternativo alla scoperta del Salento più splendido, passando dalle coste per l’entroterra, di città in città, dalla barocca Lecce fino a Porto Cesareo.

Potrete quindi scoprire le bellezze meno note di questo tacco della Puglia che continua a riservare tantissime sorprese a chi se ne innamora e decide di scoprirlo.

Tra ville di campagna, appartamenti al mare, il Salento offre un’ampia scelta di hotel, villaggi e  residence, anche per famiglie, per chiunque voglia vivere una vacanza diversa dal solito.

Se amate viaggiare on the road, apprezzerete questo itinerario che vi farà scoprire le bellezze naturalistiche del Salento e le meraviglie del mare e dell’entroterra.

Partendo da Lecce

Partiamo dai dintorni di Lecce. Siamo, precisamente, nel Parco Naturale Bosco e Paludi di Rauccio. Uno dei maggiori parchi naturali di tutto il Salento, che si estende per 1600 km quadrati fino a Torre Chianca, dall’entroterra al mare. Si tratta di un susseguirsi di percorsi nella natura fra le paludi di Specchia di Milogna al fiume Idem, dalla campagna al mare. Tantissimi gli itinerari che è possibile percorrere anche in bicicletta, anche per tutta la famiglia.

Prima di raggiungere Lecce, passate per il piccolo borgo con castello di Acaya e non dimenticate di scattare qualche foto. Inoltre se passate di domenica, potete partecipare alle visite guidate all’Oasi WWF di Le Cesine in mezzo alla natura mediterranea.

Dopo di che, non perdetevi una visita a Lecce, alla sua splendida piazza e scoprire la bellezza del barocco che ha fatto storia non solamente in Puglia, ma anche in Italia.

Otranto

Proseguite da Lecce fino ad Otranto. Nel percorso troverete moltissime spiagge, come Roca Vecchia, Torre Specchia Ruggeri (ideale per chi ami il windsurf) e ovviamente la bellissima Grotta Poesia Grande considerata una delle piscine naturali più belle del mondo.

Arrivate fino a Torre Sant’Andrea, coi suoi bellissimi faraglioni, fino alla Spiaggia degli Alimini e poi ecco la bellissima Otranto. Perdetevi fra le viuzze del suo borgo antico, scoprite la sua cattedrale che è dotata del mosaico a pavimento più grande d’Europa, e quindi il Castello Aragonese e la Chiesa di San Pietro.

Da Santa Maria di Leuca a Porto Cesareo

È giunto il momento di muoversi fino a Santa Maria di Leuca, con le sue spiagge meravigliose e le coste frastagliate. Vi consigliamo di visitare l’insenatura del Cielo e poi di visitare anche il faro bianco della città. Se fate tappa ad Ugento potrete visitare i saloni del Castello dei Principi d’Amore ed anche il Museo Archeologico, prima di muovere per Gallipoli.

Gallipoli è la città del divertimento del Salento, ma anche connotata di grande bellezza: visitate il Castello Angioino.

Infine, partite per Porto Cesareo e scoprite la sua area marina protetta; facendo immersione potrete vedere i reperti archeologici e i coralli.