Lifestyle

Il circuito di Vallelunga: il sogno di tutti i piloti o aspiranti tali 

Il circuito di Vallelunga, con i suoi 4 km di lunghezza, rappresenta il sogno di tutti i piloti e di quelli che si ritengono tali o che ambiscono a diventarlo.

Un sogno che ormai non è più irraggiungibile visto che il circuito di Vallelunga è spesso teatro di eventi che offrono, a privati e aziende, la possibilità di mettersi alla prova in tutta sicurezza.

Ma perché questo circuito suscita così tanto interesse tra gli amanti della velocità?

Innanzitutto per la sua conformazione. Il circuito di Vallelunga, infatti, presenta un lungo rettilineo che permette di sfruttare al massimo i cavalli della propria supercar, ma ha anche una serie di curve mozzafiato capaci di far salire in poco tempo il livello di adrenalina di chi corre.

Un altro fattore che gioca a favore di questa pista è la posizione strategica. Il circuito di Vallelunga è infatti situato a poche decine di chilometri da Roma ed è facilmente raggiungibile da tutte le località del Centro Italia.

Una pista di prestigio internazionale

Perché scegliere il circuito di Vallelunga?

Correre sul circuito di Vallelunga significa mettersi alla prova su una pista di prestigio internazionale. Trascorrendo una giornata su questo circuito, acquistando ad esempio un voucher in questo sito, si possono vivere infatti tutte le emozioni di un pilota professionista.

Fin dal suo passaggio definitivo al mondo dei motori avvenuto nel 1957 (precedentemente era un ippodromo), il circuito di Vallelunga ha subito numerosi lavori di ammodernamento e di ristrutturazione.

Uno degli ultimi interventi subiti è stata la ristrutturazione che ha permesso al circuito di ospitare il Campionato Mondiale Superbike, durante cui sono stati creati nuovi box e diversi servizi studiati per accogliere e ospitare i piloti e i rispettivi team.

Le caratteristiche della pista

Quali sono le caratteristiche intrinseche del circuito di Vallelunga?

La pista, che è stata omologata nel 2004 per i test della Formula Uno, ha una lunghezza complessiva di 4.085m e una larghezza media di circa 11m.

Quello che rende interessante questo circuito è la presenza di diverse curve che danno dinamismo alla corsa. Alcune delle curve più emozionanti sono la Campagnano, la Soratte e la Roma, quest’ultima fondamentale perché spalanca al pilota le porte del rettilineo finale dove solitamente si toccano i più alti picchi di velocità.

A rendere indimenticabile questo tipo di esperienza ci sono anche tutte le strutture che permettono, a familiari e amici, di poter assistere alla corsa.

Il circuito di Vallelunga, infatti, è fornito di una tribuna traguardo, situata in corrispondenza della linea di partenza/arrivo, e di una tribuna collina. Le due tribune sono in grado di ospitare rispettivamente 6.000 e 15.000 persone.

A queste vanno aggiunte le 10.000 persone che possono assistere alle corse e agli eventi stazionando sul prato.

Un altro aspetto a favore del circuito di Vallelunga è quello relativo alla sicurezza. Trattandosi di un circuito internazionale e omologato, infatti, sono messi in atto tutti i più elevati standard di sicurezza.

Un motivo in più, quindi, per scegliere questa pista per mettersi finalmente alla prova e sentirsi pilota professionista almeno per un giorno.