Casa

I vantaggi di ristrutturare una vecchia casa

Conti alla mano sembra che ristrutturare una casa vecchia sia molto più conveniente di comprare una casa appena costruita. Ce lo dicono gli esperti. Innanzitutto decidere di ristrutturare una casa vecchia vuol dire avere maggior margine di personalizzazione; ma poi vuoi mettere la soddisfazione di dare nuova vita a un ambiente che poteva ormai sembrare vecchio e invivibile?

Inoltre sembra che ristrutturare una casa sia meno costoso dell’acquistarne una nuova. Permette una migliore organizzazione degli spazi e inoltre con la ristrutturazione si da maggiore valore a un vecchio immobile che ne potrà giovare in termini di valore di vendita futuro. Insomma, un vero e proprio investimento. Ecco allora alcuni consigli che ti saranno utili al momento della ristrutturazione.

I costi

Se sei scettico e non credi che ristrutturare sia conveniente, allora affrontiamo innanzitutto l’argomento costi. Acquistare una casa da ristrutturare ti permette di risparmiare. Innanzitutto una casa in cui devono essere fatti dei lavori di ristrutturazione verrà venduta a un prezzo molto più basso di una nuova costruzione. Una volta conclusi i lavori però, la tua villetta o il tuo appartamento avrà un valore di mercato molto più alto rispetto al prezzo irrisorio a cui l’avrai pagata.

Ovviamente i lavori di ristrutturazione hanno un certo costo, ma ti ricordiamo i numerosi bonus statali di cui puoi beneficiare. Non possiamo a priori dirti quanto spenderai per la ristrutturazione, ma gli incentivi ti aiuteranno ad avere una casa efficiente sotto il punto di vista energetico e questo in futuro non farà altro che portato ulteriore risparmio e vantaggi.

Probabilmente la voce che influirà maggiormente sul conto finale delle spese sarà quella dell’arredo. Ma come ben saprai sono numerosissimi i negozi che propongono offerte vantaggiose. Inoltre potrai sempre decidere di procedere, anche in questo caso, con azioni di recupero dando un’occhiata ai mercatini dell’usato per trovare delle vere occasioni.

Affidati a dei professionisti

Sicuramente nel lungo lavoro di dare nuova vita a un immobile da ristrutturare avrai bisogno di essere affiancato da alcuni professionisti. Innanzitutto ti consigliamo di scegliere un architetto che sia in grado di aiutarti nel progettare gli spazi della tua nuova abitazione. Proprio in questa fase occorre avere particolare cura nello scegliere non solo le strutture architettoniche, ma avere anche un’idea sul futuro arredo che vorrai inserire nella tua abitazione, per evitare che i due elementi siano contrapposti.

Per quello che riguarda i lavori veri e propri potrai decidere se essere tu stesso il sopravvisore o affidarti a una ditta esterna che penserà a tutto e probabilmente ti permetterà di vivere questo grande passo con molta tranquillità.

Altrettanto importante sarà la fase di pulizia post ristrutturazione. Credici che è una delle attività più faticose. Ma anche in questo caso ci sono numerosi professionisti che possono esserti di aiuto. Ti consigliamo di accedere al sito www.cqsmultiservizi.it nel caso in cui tu abbia bisogno di informazioni dettagliate a riguardo.

Sì, sarà un lavoro che richiederà tempo, questa ristrutturazione, ma affidandoti alle persone giuste potrai finalmente avere la casa che hai sempre sognato.