Coccolare clienti e dipendenti è molto importante per il bene dell’azienda, proprio per mettere l’accento sull’attenzione ai dettagli. Da tempo, questi omaggi gratuiti con il logo aziendale hanno conquistato clienti e potenziali tali aumentando gli acquisti e l’interesse nei confronti di una determinata realtà.
Ma come rendere questi gadget utili e importanti per le aziende? Scopriamolo insieme.
Come si distribuiscono i gadget aziendali?
La vera domanda che gli imprenditori devono porsi riguarda i gadget personalizzati e la loro distribuzione. Infatti, ci sono tipologie di regalo differenti che possono essere orientate verso la conquista di un nuovo utente oppure una coccola a chi è già un affezionato da tempo.
Non solo, ci sono dei gadget che vengono sviluppati solamente per i dipendenti che si sentiranno parte integrante del progetto di impresa e porteranno in giro il marchio.
I gadget si possono anche distribuire nel contesto delle fiere e degli eventi, così da lasciare un ricordo utile alle persone che sono “passate” da quel posto seppur senza intenzione di acquistare da un determinato brand. È un modo corretto per espandere il nome, la mission del brand e fare in modo che il marchio possa comunicare quanto più possibile.
I fattori per realizzare i gadget aziendali
Qualsiasi sia la destinazione finale del gadget è importante che il logo sia in prima linea. Non solo, la scelta dell’oggetto in omaggio avrà ricevuto uno studio strategico da non sottovalutare perché dovrà essere utile e coerente con quello che l’azienda tratta come prodotto o servizio.
La funzione di tramite pubblicitario potrà essere svolta da un oggetto che dura nel tempo, che si utilizza e fa sentire ogni utente altamente coccolato. Facciamo un esempio? Le mascherine ffp2 colorate personalizzate possono svolgere due funzioni: portano in giro il brand e sono obbligatorie per legge in alcuni contesti, offrendo all’utente la protezione che necessita. Per questo si possono considerare come un regalo di pregio per i clienti finali, i potenziali tali e anche i collaboratori esterni.
Insomma, il consiglio è di rivolgersi sempre ad esperti del settore che abbiano una vasta scelta di regali aziendali, per una personalizzazione di alto livello.
I gadget rappresentano una campagna di marketing?
I gadget rappresentano la prima vera campagna di marketing aziendale, realizzata al fine di poter attirare l’attenzione degli utenti e mettere l’accento sulla coccola. Tutto questo viene studiato appositamente per accompagnare il soggetto interessato verso la curiosità nei confronti dell’azienda in generale o di un prodotto.
Per rendere questa campagna di marketing efficace, come anticipato, gli oggetti dovranno essere coerenti con ciò che vende l’azienda o con il messaggio che si desidera trasmettere. Non deve mancare il logo, una scelta di slogan incisivo e colori che possano rimandare all’azienda stessa.
Non è assolutamente facile fare in modo che gli utenti apprezzino e possano ricordarsi della realtà. Gli psicologi ricordano che ogni tipo di regalo attua un meccanismo particolare, atto a rendere l’utente proiettato verso una persona/cosa o altro.
Il consiglio è di sviluppare una campagna di marketing dedicata al progetto, dedicare una parte del budget ai gadget e vivere di rendita con la pubblicità che questi faranno nel tempo.